Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SANT' AGAZIO

Santo del 8 maggio

Condividi su:

SANT' AGAZIO Santo del 8 maggio 

Agazio era un centurione dell'esercito romano di stanza in Tracia, che fu accusato di essere devoto al cristianesimo dal Tribuno Firmo e dal Proconsole Bibiano per mano dei quali subì atroci torture e in seguito venne condannato a morte e decapitato a Bisanzio sotto Diocleziano e Massimiliano.

L'imperatore Costantino detto Il Grande fece erigere in suo onore una Chiesa-santuario alla Karia di Costantinopoli città della quale io santo divenne Patrono.

Venerato da oltre tredici secoli è patrono della ciità di Squillace in provncia di Catanzaro e della Arcidiocesi della stessa località.

Le sue spogli mortali sono conservate in una Cappella della Cattedrale di Squillace, mentre un suo braccio portato nel 1584 dell'allora Vescovo della città di Squillace Marcello Sirleto è conservato a Guardavalle sua città natale dove è stato nominato anche patrono. Altre reliquie del Santo risultano essere anche a Cuenca ed Avila in Spagna.

Il martirologio del Santo viene festeggiato il 7 maggio e in questo giorno, preceduto e seguito da una fiera di origini antiche , giunge nella Cattedrale di Squillace tutto il clero della diocesi a prestare giuramento di obbedienza al Vescovo Diocesano che partecipa ai riti in suo omore ed alla solenne processione.



 

Condividi su:

Seguici su Facebook