Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SAN PANCRAZIO

Santo del giorno 12 maggio

Condividi su:

SAN PANCRAZIO

Santo del giorno 12 maggio

Nato a Sinnada cittadina della Frigia nell'anno 289 da ricca famiglia di origine romana, Pancrazio non conobbe mai la madre Ciriade che morì partorendo e restò orfano all'età di otto anni quando il padre Cleonia morì a sua volta., dopo averlo affidato allo zio Dionisio con il compito di curarne i beni e l'educazione.

Trasferitosi con lo zio a Roma nella loro villa patrizia sul Monte Celio incontrò la comunità cristiana della capitale alla quale chiese di essere ammesso. La scoperta del Cristo fu per lui e lo zio una specie di illuminazione che li spinse a chiedere immediatamente i sacramenti del battesimo e dell'eucaristia.

.Nell'anno 303 sotto il dominio di Diocleziano la persecuzione che colpiva tutti coloro che avessero negato l'incenso agli dei romani od allo stesso imperatore, anche Pancrazio venne chiamato a rinnegare la sua fede, per esprimere quella verso l'imperatore.

A seguito dei suoi rifiuti, venne portato davanti a Diocleziano per essere giudicato: L'imperatore affascinato dalla sua bellezza cercò inutilmente prima con ogni tipo di promessa e poi con le minacce di fare abbandonare a Pancrazio la fede In Cristo, ed infine ne ordinò la morte per decapitazione.

Condotto alle porte di Roma sulla via Aurelia, presso il tempio di Giano. Pancrazio venne decapitato.

Una matrona di nome Ottavilla, raccolse il suo corpo ed il suo capo e dpo averli lavati e unti con balsami e amorevolmente avvolti in preziosi lini, li depose in un sepolcro scavato appositamente per lui nelle già esistenti catacombe.

Sul luogo del martirio del Santo leggiamo ancora oggi: Hic decollatus fuit Sanctus Pancratius (Qui fu decapitato san Pancrazio).

Il martirologio romano ricorda la memoria di questo Santo il giorno 12 maggio e il suo culto oltre che in Italia e molto diffuso anche in Germania e la sua immagine si trova spesso nei castelli dell' Ordine dei Cavalieri Teutonici. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook