Alfonso Maria de' Liguori

Santo del 1 Agosto

| di Davide Ianniello
| Categoria: Storia
STAMPA

Alfonso Maria de' Liguori

Santo del 1 Agosto

Alfonso Maria de Liguori nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da nobile famiglia. Dopo gi studi di filosofia e diritto si dedicherà per alcuni anni all'avvocatura, che lascerà per dedicarsi totalmente al Signore.

Ordinato prete nel 1726 Alfonso spenderà tutto il suo tempo e tutte le sue energie per la cura ed il conforto degli abitanti dei quartieri più poveri della sua città natale.

Nel maggio del 1730 dopo aver incontrato sulle montagne di Amalfi alcuni pastori ed aver constatato personalmente il loro stato di disagio umano, ma soprattutto di abbandono religioso, sentendo la necessità di rimediare a questo loro disagio, lascia Napoli e con alcuni compagni sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia fonda la congregazione del SS. Salvatore.

Nominato vescovo di Sant'Agata nel 1760 governerà con grande fermezza e dedizione la sua diocesi fino al 1 agosto del 1787 data della sua morte.

Alfonso fu beatificato nel 1816 e canonizzato nel 1839.

nel 1871 dopo soli 84 anni dalla sua morte verrà proclamato da papa Pio IX dottore della Chiesa. Nel 1950 papa Pio XII gli conferisce il titolo di “ Celeste Patrono di tutti i confessori e moralisti”

Le sue spoglie riposano nella Basilica di Pagani in provincia di Salerno.

La sua memoria ricorre il 1° agosto.


 


 

Davide Ianniello

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK