Oggi l'Inaugurazione Daniel Steegmann Mangrané. A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand

EVENTO PRESSO HANGAR BICOCCA

| di redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA

Mercoledì 11 settembre 2019, ore 19 sarà inaugurata presso l'HangarBicocca (Via Chiese 2, Milano) la mostra A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand di Daniel Steegmann Mangrané a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli.

12 settembre 2019 – 19 gennaio 2020
giovedì-domenica 10-22
INGRESSO GRATUITO

Prima personale in Italia di Daniel Steegmann Mangrané, la mostra raduna oltre venti opere prodotte dal 1998 ad oggi – tra cui disegni, installazioni, film, video, sculture e ambienti di realtà virtuale – in un percorso che pone lo spettatore in un confronto intimo con la rappresentazione della natura e dei sistemi ecologici.

Da sempre affascinato dalla biologia, con il suo lavoro l’artista dà vita a un immaginario dal forte impatto visivo fatto di rami, foglie e animali, ma anche di motivi geometrici e astratti che aprono a riflessioni sulle complesse dinamiche tra gli elementi che ci circondano. Nella sua pratica numerosi sono i riferimenti alla foresta pluviale in Brasile, presenti in opere come il film Phasmides (2012) in cui attraverso l’osservazione di un fasmide, nome entomologico dell’insetto stecco, i confini tra realtà e finzione sembrano sfaldarsi. Inoltre, nell’installazione A transparent Leaf Instead Of The Mouth (2016–2017), concepita come un terrario che nel suo insieme suggerisce l’atmosfera della foresta tropicale, piante e arbusti locali convivono con diverse specie di insetti stecco e insetti foglia esotici.

Il percorso espositivo è caratterizzato dall’alternarsi di esperienze materiali a situazioni immateriali, attraverso un’installazione site-specific realizzata con partizioni in tessuto bianco trasparente che ridefiniscono il carattere industriale di Pirelli HangarBicocca, accogliendo e rivelando le opere esposte. Come membrane fluttuanti, questi elementi dividono lo spazio in aree diverse consentendo al tempo stesso, con la loro trasparenza, una visione d’insieme immediata dell’intera mostra.
Scopri di più

Public Program | Daniel Steegmann Mangrané

Giovedì 26 settembre 2019, ore 19
Incontro con Kaira Cabañas, professore associato di arte moderna e contemporanea alla University of Florida, USA

Giovedì 21 novembre 2019
Simposio multidisciplinare con l’artista e la partecipazione di antropologi, filosofi, storici dell’arte e scienziati

Mercoledì 11 dicembre 2019
Sound project con Arto Lindsay

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK