Venerdi sera c'è VIRTUOSISMO ANDINO

evento a Sesto

| di redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La rassegna “Les Sarabandistes”, proposta per il quarto anno dall’associazione PalinSesto e sempre più radicata nella vita culturale sestese, ospita per questo primo appuntamento una coppia di musicisti davvero singolare.
La combinazione degli strumenti che imbracciano – il charango e la chitarra – ci riporta immediatamente agli anni settanta del Novecento, allorché la cultura sudamericana e in particolare quella cilena divennero per tutti noi drammaticamente familiari a causa del tragico evolvere delle vicende politiche di quella parte del mondo. Non renderemmo però piena giustizia al ricco eclettismo del Little Symphonic Duet (Michel Barros Bessone al charango e Tomas Veloz alla chitarra) se ci soffermassimo più del dovuto sull’effetto “reminiscenza” di un’alchimia timbrica di corde pizzicate che ha di fatto moltissimo da raccontarci anche di nuovo e di nuovissimo.

Nell’antologia di musiche classiche e popolari sapientemente piegate alle possibilità “cameristiche” della predetta coppia di cordofoni sentiremo infatti aleggiare l’estro e la sapienza di un paio di musicisti il cui retroterra culturale è fatto della più assortita frequentazione di ambiti creativi, operativi e nondimeno speculativi: il teatro, il cinema, l’etnologia, l’elettroacustica e la ricerca scientifica nel più esteso senso dell’espressione.

PalinSesto ringrazia l’Amministrazione Comunale, che patrocina la rassegna, gli amici dell’associazione SestoProloco e tutti gli amici che ci supportano nella realizzazione degli eventi
Il charango è uno strumento a corde della tradizione andina, costruito negli inizi con la corazza dell’armadillo che veniva utilizzata come cassa armonica.   

VIRTUOSISMO ANDINO
Venerdì 17 Gennaio 2020, ore 20.45
Sala degli Affreschi di Villa Visconti d’Aragona
Via Dante, 6 – Sesto San Giovanni

Intero € 7,00
Ridotto € 5,00 (under 26, over 65, +TECA)
Under 14 Ingresso gratuito
 

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK