GRANDE SUCCESSO PER TEMPO DI LIBRI 2018

ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DELL'EDITORIA È STATO UN TEMPO BELLISSIMO

| di Antonio Giovanditti
| Categoria: Cultura
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è conclusa lunedi mattina la seconda edizione di "TEMPO DI LIBRI", la Fiera Internazionale dell’Editoria organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura. Il successo di questa affascinante manifestazione passa prima di tutto per i 97.240 biglietti staccati e presenze registrate (che portano a un + 60% rispetto al 2017): la manifestazione ha intercettato un pubblico trasversale con una massiccia presenza di giovani (16 mila i bambini, ragazzi e studenti arrivati con le proprie classi per seguire incontri e cimentarsi nei laboratori).

È stata particolarmente intrigante il programma di questa edizione articolato su cinque sentieri tematici, ognuno per ogni giorno della fiera: Donne (giovedì 8), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).

I 35 mila metri quadrati dei padiglioni sono stati battuti a tappeto dai tantissimi appassionati di libri che, con infinito entusiasmo, hanno affollato gli spazi dei 425 espositori (tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up). Un punto di forza che si rinnova dall'edizione dello scorso anno è stata la grande proposta di spazi incontri e laboratori (850 appuntamenti, con la partecipazione di 1.200 ospiti) che hanno fatto registrare il tutto esaurito, soprattutto nel weekend.

Ricardo Franco Levi (Presidente dell’Associazione Italiana Editori) ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Volevamo che fosse una festa del libro e così è stato, siamo felicissimi. Milano ha parlato e ha detto ad alta voce: ‘Tempo di Libri ci è piaciuta e la vogliamo ancora. Adesso parte il lavoro per la prossima edizione: sarà in questi stessi giorni e vorremmo che comprendesse la giornata delle donne, che ci ha portato fortuna. Il nastro color fucsia dell’inaugurazione, tagliato da una bambina, è tra le immagini più belle di questa Fiera”.

Cos'altro aggiungere? Non resta che attendere la terza edizione di Tempo di Libri!

Antonio Giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK