Buon Ferragosto a tutti

Buon Ferragosto a tutti

| di Mariarosa Bugini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti ( riposo di Augusto ) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti e antichissime festività , cadenti nello stesso mese, per celebrare i raccolti e la fine dei lavori agricoli.
L’antico ferragosto aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
La festa anticamente cadeva il 1° agosto : lo spostamento si deve alla Chiesa Cattolica che volle far coincidere la ricorrenza laica con il giorno liturgico dell’ Assunzione di Maria.
Nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.
Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto.
 

 

La redazione di Sesto Daily News augura buon Ferragosto a tutti i lettori

Mariarosa Bugini

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK