Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Arredamento di design per il soggiorno: come sceglierlo e dove acquistarlo

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Quali sono i componenti essenziali in un'area living?

Potrebbe sembrare scontato, ma in un soggiorno non dovrebbero mai mancare un divano, delle poltrone e almeno un tavolino. Quest'ultimo non deve essere troppo alto, né risultare ingombrante: la chiave, come sempre quando si tratta di arredamento, è il risparmio di spazio. La stanza di cui si parla è quella in cui si ricevono gli ospiti e si trascorre del tempo con le persone care, ed è indispensabile che sia luminosa, ben aerata e confortevole.
Il tavolino centrale, dotato di linee minimaliste e pulite, può essere abbinato a tavoli ancora più piccoli, da posizionare lateralmente. Questi garantiscono un effetto scenografico notevole se in contrasto con gli altri mobili: splendidi sono i modelli vintage in legno da integrare in un design innovativo, o viceversa, quelli di stampo contemporaneo in un locale tradizionale e retrò. Le asimmetrie sono fondamentali, purché non si rinunci mai all'armonia.

Altri articoli da non dimenticare sono il divano e le poltrone. Il primo, insostituibile in tutti i salotti, va selezionato sulla base di criteri come la comodità e i materiali resistenti e durevoli. Bisogna fare attenzione alle dimensioni, che non devono mai essere eccessive anche nei soggiorni più vasti.

È necessario dotare l'ambiente di ulteriori sedute, tra cui poltronesgabelli e sedie. Tali complementi sono utili e regalano alla stanza un tocco di raffinatezza. In commercio vi sono modelli di tutte le misure, per arredare alla perfezione salotti piccoli e grandi.

Quali sono, invece, gli accessori da non tralasciare?

Una zona living guadagna un fascino maggiore se personalizzata con i giusti oggetti ornamentali. Sono i dettagli che rendono uno spazio unico e originale: ciascuno, a seconda delle proprie preferenze, potrebbe servirsi di quadri, soprammobili, cuscini colorati per il divano, tutti elementi da scegliere tenendo presente l'aspetto complessivo del locale. Ottime per il soggiorno sono le piante con fiori variopinti, da collocare in un vaso sistemato contro una parete. L'importante è che simili particolari rispecchino il mood della camera e gli interessi degli abitanti della casa.

Una parentesi va aperta in merito all'illuminazione. È essenziale sfruttare quella naturale, tramite una finestra abbastanza ampia. Quest'ultima può essere abbellita con delle tendine, in pendant con la tinta delle pareti e magari contraddistinte da una fantasia a vostro gusto, geometrica, a righe e così via. Il tessuto deve essere chiaro, così da non bloccare i raggi del sole durante le ore del giorno. Di sera, invece, il salotto sarà illuminato da appositi dispositivi, da soffitto o da parete, oltre a un paio di lampade da appoggiare sul tavolino o su una mensola. Si può optare per una luce calda e delicata, grazie alla quale la stanza apparirà ancora più accogliente, permeata da una romantica atmosfera.

Qualche raccomandazione finale su pareti e pavimenti?

In questo caso dobbiamo soffermarci non tanto sui materiali dei rivestimenti, ma soprattutto sulle componenti decorative. Sulla pavimentazione, per esempio, si potrebbe predisporre un elegante tappeto, che diventa quasi il cardine attorno al quale si sviluppa il resto dell'arredamento. Molti considerano i tappeti il centro del soggiorno, a condizione che le loro misure siano in proporzione con quelle dell'ambiente.

Le pareti, a loro volta, vanno impreziosite con carta da parati, quadri, stampe e fotografie, ideali per donare personalità e carattere al tutto. Non meno adeguati sono uno specchio e, perché no, un suggestivo camino da accendere nel corso dei freddi mesi invernali. Esso, che sia in armonia o in contrasto con il design della stanza, rappresenterà un vero punto di forza.

Dove acquistare?

Per farsi una idea degli elementi di arredamento che più di altri incontrano il nostro gusto personale il web ci offre una vasta gamma di scelta. In particolare il sito MobiliDesignOccasioni.com espone una ricca galleria fotografica di prodotti destinati alle varie stanze della casa, offerti da diversi negozi e showroom prevalentemente lombardi: per ogni articolo è presente una descrizione chiara accompagnata da foto nitide, nonché da un disegno tecnico con tanto di misure per le cucine, le camerette e le zone living. L'obiettivo è aiutare il cliente a procurarsi gli elementi più adatti allo stile della sua dimora.

Navigando su MobiliDesignOccasioni.com sarà semplice trovare complementi di arredo capaci di impreziosire le nostre aree living e altrettanto semplice individuare il punto vendita più vicino. La merce è proposta a prezzi totalmente convenienti, con sconti che partono dal 40%. Gli utenti della pagina web possono decidere di effettuare l'acquisto online, dopo aver contattato il relativo rivenditore, oppure di recarsi nel negozio per toccare con mano i complementi d'arredo. Alcuni di essi sono moderni, altri ricavati dalle collezioni vintage e impreziositi con finiture all'avanguardia. Sul sito, per esempio, si trovano pregevoli soggiorni in offerta a Monza e Brianza, nonché soggiorni in offerta a Milano ugualmente pratici e completi. I professionisti di MobiliDesignOccasioni.com hanno risposto alle nostre domande in merito alla valorizzazione di un ambiente tanto importante, vero e proprio biglietto da visita per un'abitazione.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK