Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

FILM "IL GRANDE DITTATORE" di Charlie Chaplin

Oggi 28 gennaio al Cinema teatro Rondinella

| di Raffaella Lamastra
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

IL GRANDE DITTATORE film di Charlie Chaplin

Quando: il 28/01/2016

Ora: 15.30/21.15

Dove: cinema teatro Rondinella, viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni

Costo: € 7

Proposto da: Cgs Rondinella

Telefono: 0222478183 http://www.cinemarondinella.it

Trama

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione. Film scopertamente politico ed estremamente discusso. Chaplin volle strafare e il messaggio che dettò risultò magniloquente e retorico. Naturalmente il film funziona, ma soprattutto come storia comica. Chaplin parlava per la prima volta in un film, e usò questa possibilità al meglio (imitò perfettamente la voce di Hitler, per esempio). Per molti versi il film rimane legato ai concetti arcaici del muto (un certo uso della musica, molte gags tradizionali) che solo la grande personalità di Chaplin rende attendibili.

Con tutto ciò, si tratta indubbiamente di uno dei grandi film della storia del cinema. Jack Oakie fa una divertente caricatura di Mussolini.

L'evento fa parte di: Il Giorno della Memoria 2016

Buona visione.

Raffaella Lamastra

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK