Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MOBIKE E OFO: IL BIKE SHARING MADE IN CHINA ARRIVA ANCHE A SESTO

L'INVASIONE A DUE RUOTE DELLE BICI DALLE RUOTE ROSSE E QUELLE TUTTE GIALLE

Condividi su:

OFO e MOBIKE sono due nuovi operatori cinesi che si occupano di bike sharing free floating (con la possibilità di lasciare la bici ovunque). Dodicimila biciclette hanno invaso Milano e tutta la zona nord, estendendo l'opportunità di utilizzare le due ruote per muoversi più agevolmente nel traffico cittadino.

Dalle associazioni che sostengono la mobilità su due ruote arriva il plauso perchè vedono accolte (anche se si tratta di un'iniziativa di privati) le loro richieste di rendere le città più vivibili in termini di traffico, inquinamento e sostenibilità in modo da avvicinarle alle grandi capitali europee che tanto hanno fatto (e stanno continuando a fare) su questo argomento.

Questi servizi di bike sharing costituiscono una buona opportunità per migliorare la mobilità in città che finora è stata sempre legata ad ATM. La facilità di utilizzo di OFO e BIKEMI è disarmante: è necessario scaricare le applicazioni degli operatori sul proprio smartphone: l’app rileverà la presenza di mezzi nella zona geolocalizzata. Per noleggiare la bici è sufficiente inquadrare il Qr Code che si trova sul telaio e così si sblocca automaticamente il lucchetto. A fine noleggio è sufficiente poggiarle sul cavalletto; non c'è bisogno di riporle in nessuna stazione abilitata a questo scopo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook