Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Anticellulite - Tutti i rimedi

| di Francesco Diana
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La cellulite è un accumulo di grasso al di sotto della pelle che spinge attraverso il tessuto connettivo l’epidermide conferendogli il tipico aspetto a buccia d’arancia. In genere, le donne hanno maggiori probabilità di soffrirne e la causa può essere di diversa natura. Ad esempio, una dieta sbagliata o un metabolismo lento possono essere tra le motivazioni principali di questo problema, così come la mancanza di attività fisica o un eccesso di grasso corporeo che possono ugualmente giocare un ruolo determinante. Da ultimo non si può dimenticare l’influenza degli ormoni sull’aspetto della pelle e di conseguenza anche sulla formazione della cellulite sul corpo. C’è però una buona notizia per tutti coloro che si trovano ad affrontarla. Rimedi anticellulite efficaci esistono! Vediamo insieme brevemente quali sono e come si può intervenire.

 

Rimedio 1: Mantieni il corpo idratato  

L’acqua è un vero e proprio anticellulite naturale perché agisce liberando il corpo dal l’eccesso di sale. È un metodo estremamente efficace per liberarsi degli inestetismi della pelle soprattutto se si assumono cibi ricchi di acqua. Un esempio su tutti è l’anguria che è costituita per circa l’80% di acqua. Inoltre, come il mango, le prugne o qualsiasi altro frutto, hanno un elevata concentrazione di vitamine A e C, ossia due antiossidanti essenziali che aiutano a mantenere la pelle sempre giovane e lavorano come anticellulite naturali.  Più nel dettaglio, questi antiossidanti prevengono la rottura del collagene, ossia la struttura di supporto della pelle e preservano le riserve di elastina così da mantenere la pelle bella elastica ed idratata.

Rimedio 2: Svolgi regolare esercizio fisico

Anche questa soluzione funziona come un anticellulite naturale. Ovviamente qualsiasi esercizio che richiede attività fisica è benefico per il corpo perché contribuisce a ridurre il grasso accumulato, tuttavia c’è un esercizio anticellulite estremamente efficace. Stiamo parlando dell’affondo perché contribuisce a migliorare l’aspetto del sedere e delle cosce, ossia le due aree più soggette a cellulite.

Rimedio 3 Utilizza una crema anticellulite

Un’altra soluzione per combattere questo problema è ricorrere ad una crema anticellulite. Ovviamente non tutte le creme sono efficaci nello stesso modo. In particolare, tra gli ingredienti che sembrano dare una mano maggiore a ridurre la cellulite, c’è il retinolo che agisce intervenendo sullo spessore della pelle o la caffeina che favorisce lo scioglimento naturale dei grassi. Altre creme che risultano efficaci nel trattamento della cellulite sono a base di vitamine, minerali ed estratti di erbe.

In ogni caso, indipendentemente da quale crema si scelga è importante preparare la pelle per il trattamento anticellulite con uno scrub esfoliante che aiuti ad eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e a prepararla al trattamento.

Rimedio 4 Fai ricorso a trattamenti estetici professionali

Questi trattamenti anticellulite professionali come la liposuzione possono risultare efficaci ma sono anche estremamente costosi e dolorosi. Si tratta di una soluzione che agisce all’origine del problema, ossia asportando una parte del grasso corporeo e in questo modo riduce automaticamente la cellulite. Altri trattamenti anticellulite meno dolori includono l’utilizzo del laser che consiste in una piccola incisione sulla pelle dove il medico inserisce una sonda laser per combattere direttamente dallo strato interno della pelle la cellulite.

 

Francesco Diana

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK