Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Premio per la “Politica” del Gattopardo Ibleo 2018 a Giovanni Giuca

L’ex sindaco di Rosolini (Sr) riceverà il prestigioso riconoscimento dalle mani della regista Annarita Campo

| di Antonio Falqui
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sarà l’avvocato Giovanni Giuca a ricevere questo anno il premio della sezione “Politica” del “Gattopardo Ibleo”.

Il “Gattopardo Ibleo” è il premio ideato e diretto magistralmente dalla famosa regista siciliana Annarita Campo, che se pur giunto solo alla seconda edizione si è già posizionato tra i premi più prestigiosi ed ambiti d’Italia.

Giovanni Giuca è tra i più brillanti e noti avvocati siciliani, nato a Rosolini nel 1958. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Catania. Avvocato penalista dal 1984. Sposato con tre figlie. E' iscritto all'albo dei Cassazionisti dal 1999. E per sua scelta non ha mai difeso imputati di mafia. Titolare, assieme ad alcuni colleghi, di uno studio professionale a Rosolini (Sr) ed uno a Siracusa. Precursore dello studio associato dal 1986 quando ancora in Sicilia era impensabile. Amministratore della "Città di Rosolini" dal 1987 al 1988 e dal 1993 al 1994. Rieletto come sindaco della stessa cità nel 1998 durando in carica i 5 anni di legislatura, è stato poi rieletto nel 2003.
Molto impegnato sul piano culturale. Ha scritto e pubblicato: "Da Vienna a Berlino", "Dialoghi a New York", "Rosaria, verità nascoste" e "Holelè Wasungu!"
Socio fondatore dell'Avis di Rosolini, è uno dei più costanti donatori.
L'ultima sua opera letteraria è "Trattato sulla non-violenza"- scritto da un assassino edizioni Lulu.

L’avvocato Giuca conosce da tempo la regista Campo, ed è stato colui che l’ha insignita della “Cittadinanza Benemerita” della Città di Rosolini (Sr).

 

Nella foto: L'avvocato Giovanni Giuca

Antonio Falqui

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK