Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il premio del Gattopardo Ibleo 2018 per la sezione “Cinema” a Marco Basile

Premio diretto magistralmente dalla regista Annarita Campo

| di Antonio Falqui
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L’attore Marco Basile sarà premiato per l’edizione 2018 con il premio “Gattopardo Ibleo” sezione “Cinema”.
Ad assegnarglielo, la direttrice artistica ed ideatrice del prestigioso premio, la regista Annarita Campo.
Marco Basile è uno dei più belli attori del cinema e della televisione italiana.
Nato a Noto nel Siracusano, è un attore di teatro, cinema e soprattutto di televisione. Ha debuttato sul grande schermo con il film "Donne in bianco" per la regia di Tonino Pulci e nel 1999 in televisione con "L'ispettore Giusti", una miniserie in onda su Canale 5 diretta da Sergio Martino. Nel 2002 è protagonista della soap opera trasmessa da Rai 2 "Cuori rubati". Nello stesso anno è nelle sale cinematografiche con il film "Ciao America" diretto da Frank Ciota. Inoltre appare su Rai Uno e poi su Rai Due con la miniserie "Stiamo bene insieme" per la regia di Elisabetta Lodoli e Vittorio Sindoni. Nel 2005 è tra i protagonisti del film "...e dopo cadde la neve" per la regia di Donatella Baglivo, che ricostruisce il terremoto avvenuto nel 1980 in Irpinia. Nello stesso anno partecipa al reality show "La fattoria", ambientato in Brasile e condotto su Canale 5 da Barbara D'Urso. Inoltre appare su Italia 1 in alcuni episodi della serie tv "Grandi domani" per la regia di Vincenzo Terracciano. Tra il 2006 e il 2007 interpreta il ruolo del boss Vincenzo Matrone nella settima ed ottava stagione della serie tv di Rai 3 de "La squadra". Nel 2008 è tra i protagonisti della serie tv di Rai 2 "Terapia d'urgenza", dove ha il ruolo del dottore Valerio Santamaria. Nel 2011 diventa uno dei protagonisti della seconda serie della fiction tv di Canale 5 "R.I.S. Roma - Delitti imperfetti" nel ruolo del leader di una pericolosa banda di criminali. I film a cui ha partecipato sono: "Donne in bianco" di Tonino Pulci (1998), "Ciao America" di Frank Ciota (2002), "L'iguana" di Catherine McGilvray (2004), "In questo mondo di ladri" di Carlo Vanzina (2004), "Oktoberfest" di Johannes Brunner (2005), "...e dopo cadde la neve" di Donatella Baglivo (2006) ed "Il sole nero" di Krzysztof Zanussi (2007) e al cortometraggio "Con amore Rossana" di Paula Boschi e Francesca Calligaro (2002). Per la televisione ha partecipato a "L'ispettore Giusti" – serie TV (1999), "Cuori rubati"- soap opera (2002), "Stiamo bene insieme" – serie TV (2002), "Grandi domani" – serie TV (2005), "La squadra" – serie TV (2006-2007), "Terapia d'urgenza" – serie TV (2008-2009),"R.I.S. Roma - Delitti imperfetti" – serie TV (2011-2012), "Un posto al sole" – soap opera (2017- in corso). Al teatro ha partecipato in "Riccaro III" di William Shakespeare.

 

Nella foto: Marco Basile

Antonio Falqui

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK