Centro islamico: il PD di Sesto chiede al sindaco di affrontare la questione

comunicato stampa

| di redazione
| Categoria: Comunicati Stampa città di Sesto
STAMPA

Dal PD SESTO SG riceviamo e pubblichiamo:
 

La sentenza del Consiglio di Stato sulla vicenda del Centro islamico ha dato una risposta giudiziaria alla pretesa del Sindaco e della maggioranza di cancellare per via normativa un problema reale della città. La richiesta della comunità islamica di Sesto San Giovanni di avere un luogo adeguato dove pregare, dato che la sede di via Tasso, dove da molti anni si ritrovavano i fedeli, era ormai del tutto insufficiente. Di qui la scelta della Amministrazione comunale di accedere alla richiesta.

Quello di avere un luogo dove pregare è un diritto che la Costituzione italiana riconosce ad ogni cittadino. E ci ha fatto molto piacere constatare che la chiesa sestese ha sempre sostenuto questo principio, anche per quanto riguarda la comunità islamica e il suo diritto di avere un luogo di culto.

Inoltre è chiaro a tutti che è preferibile che le comunità abbiano luoghi riconosciuti dove si riuniscono, per evitare che la clandestinità e la frammentazione possano rendere più facile per coloro che sono animati da cattive intenzioni di operare.

Sembrava un principio accettato anche da settori della attuale maggioranza, dato che assessori e consiglieri di centro destra hanno nel passato presenziato alle cerimonie di fine del Ramadan.

La sentenza riconosce che la convenzione con la comunità ha valore e non poteva essere stracciata, ora Sindaco e Giunta facciano le loro scelte rispettando il diritto e le libertà senza far pagare ai sestesi il costo di un illecito acclarato dai tribunali amministrativi.

Nel passato, tra l’altro, sindaco e maggioranza avevano votato una decisione del Consiglio comunale di dare avvio ad un dialogo interreligioso. Ma a questa decisione non è mai stato dato seguito.

Il Pd cittadino pensa sia il momento di affrontare seriamente questo problema.


Nicola Lombardo

Segretario Cittadino Partito Democratico

Sesto S. Giovanni

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK