PD SESTO: "IL SINDACO E LA CONVERSIONE NATALIZIA"

comunicato stampa

| di redazione
| Categoria: Comunicati Stampa città di Sesto
STAMPA

Dal PD di SESTO riceviamo e pubblichiamo:

É proprio vero che a Natale succedono miracoli: il nostro Sindaco ha scelto di invertire la rotta e spendersi nelle politiche di integrazione e accoglienza!

Apprendiamo con piacere dell’iniziativa del Sindaco Di Stefano di donare un Presepe a ogni scuola di Sesto, un gesto che di certo, nel suo intento, va oltre il significato religioso e assume un valore universale di Pace, accoglienza e fratellanza.

Il Presepe è parte integrante della nostra cultura, e narra la storia di una famiglia giunta in terra straniera, profuga, senza aiuti e senza un riparo; narra di un bambino venuto al mondo in una stalla perché a sua madre, incinta, era stato negato un tetto e un giaciglio, ultimo tra gli ultimi, straniero e povero.

Sì, ci piace la conversione natalizia del Sindaco, perché crediamo non sia solo un gesto propagandistico fine a se stesso, ma un impegno alla cura degli ultimi, dei più fragili, dei più piccoli, di qualunque Paese, razza e religione siano. Il messaggio del Presepe infatti è proprio questo: di fronte a quella stalla, al cospetto di quel Bambino apparteniamo tutti alla stessa razza, quella umana. Anche a Sesto San Giovanni.

Strano solo che il Sindaco forse non sappia cosa succede da anni nelle nostre scuole, dove di Presepi se ne fanno eccome. Molte classi hanno partecipato negli anni anche al concorso "Le vie del Presepe" e molte sono anche state premiate. Ci permettiamo solo una raccomandazione: se vogliamo “preservare integralmente” le “nostre” tradizioni, ci aspettiamo che le statuine siano made “Via San Gregorio Armeno di Napoli”. A quel punto il “dono” assumerebbe un valore di pregio anche artistico; oltre tutto lì si possono anche commissionare statuine personalizzate: in questo modo, cosa da non sottovalutare, si potrebbe passare dal selfie al pastorello.


Nicola Lombardo
Segretario cittadino PD Sesto S. Giovanni

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK