“VI  CONGRESSO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE SULL’EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO”

| di Redazione
| Categoria: Eventi a Milano
STAMPA

 “VI  CONGRESSO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE SULL’EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO”

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CRIFU – Centro Ricerche e Formazione UNITRE (Riconosciuta dal MIUR – Decreto 31.03.2015 – G.U. n.90 del 18.04.2015)

UNITRE MILANO – Università delle Tre Età – Struttura universitaria operante nel campo della formazione e dell’educazione permanente.

 Il NETWORK accademico internazionale “EDUCATION & LEARNING” – Global Knowledge Academics, espressione dell’attività di ricerca e alta formazione di prestigiose Università estere.

 Organizzano:

 VI Congresso Internazionale sull’Educazione e l’Apprendimento

14 – 16 giugno 2017 Milano  – Via Ariberto 11 (Sede UNITRE MILANO e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CRIFU)

COMITATO SCIENTIFICO

 Il Comitato Scientifico Internazionale è costituito da:

 - Prof. Enrico Bocciolesi, Prof. Aggregato – Università e-Campus

 - Prof. Silvio Bolognini, Prof. Straordinario – Università e-Campus – Rettore UNITRE MILANO

 - Prof.ssa Daniela Bosetto, Prof. Straordinario – Università e-Campus – Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CRIFU

- Prof. Rafael L. Cabrera Collazzo, Prof. Ordinario - Universidad de Puerto Rico (EE.UU.)

- Prof. Jacques Fijalkow, Prof. Ordinario (Emerito), già Preside di Facoltà Université de Toulouse (Francia)

 - Prof. Karim Gherab Martin, Prof. Associato - Universidad San Pablo CEU (España)

- Prof. Ronald L. Jacobs, Prof. Ordinario – University of Illinois (EE.UU.)

- Prof. Marco Marinacci, Prof. Aggregato – Politecnico di Milano

- Prof. José Morillo-Velarde, Prof. Ordinario - Universidad Carlos III (España)

TEMATICHE

 Al Convegno partecipano circa 300 Professori Universitari, espressione dei contesti scientifici e di ricerca connessi alle tematiche dell’educazione e dell’apprendimento, provenienti da Università dei vari continenti.

Le principali tematiche, affrontate attraverso relazioni magistrali, contributi conoscitivi, interventi congressuali ed altre attività ad esse complementari sono le seguenti:

 Politica, legislazione e storia dell’educazione

Le fasi educative e il curriculum

Educazione e formazione continua

 Psicologia scolastica, dell’educazione e dell’apprendimento

Metodologie educative Scienze, tecnologia e innovazione nell’educazione

Leadership e gestione dei centri educativi

Aspetti sociali dell’educazione

FOCUS 2017

Il Focus 2017 sarà dedicato all’ Ermeneutica dell’arte per l’educazione.

SESSIONI DI PRESENTAZIONE

Lezioni magistrali

Rivolte a tutti i convegnisti e concernenti problematiche di rilevante interesse strategico e scientifico ed a significativa valenza interdisciplinare. Previste 6 lezioni magistrali i cui relatori, per la parte italiana, sono rappresentati da: Prof.ssa Daniela Bosetto, cattedra “Psicologia scolastica” ed “Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie” – Università e-Campus Prof. Marco Marinacci, storico dell’arte e docente di “Ermeneutica artistica” – Politecnico di Milano

Comunicazioni orali

Questo tipo di sessione è più adatto per la presentazione di un lavoro su ricerche già intraprese o pubblicazioni accademiche. Gli autori presentano la sintesi del loro lavoro (scopo, procedure, risultati o prodotti). La presentazione orale formale del lavoro dovrebbe essere limitata a 15 minuti. Le presentazioni saranno raggruppate in base al soggetto o punto di vista di queste sessioni tematiche (che può essere di 60, 75 o 90 minuti) con un tempo di domande / risposte e la discussione di gruppo, dopo tutte le presentazioni.

Workshop

 Questo tipo di sessione è più adatto a insegnare o dimostrare determinate procedure, competenze o tecniche. Alcune considerazioni che sono appropriate per questo formato sono per esempi: una dimostrazione, una presentazione pratica, la discussione e il dialogo con il pubblico. Queste sessioni sono di solito programmate per circa 45 minuti e devono essere strutturate in modo tale da fornire tutte le informazioni esplicative sin dal suo avvio altrimenti vi è rischio di non avere tempo sufficiente per l’interazione con il pubblico.

Poster

Questa modalità comunicativa è ideale per presentare i risultati preliminari di lavori in corso o per progetti che sono resi in indicatori visivi e/o rappresentazioni. In queste sessioni (di solito circa 45 minuti), gli autori hanno la possibilità di esporre le proprie opere e partecipare ad una discussione informale sul loro lavoro con gli altri partecipanti. I poster possono essere manifesti, opere d’arte o altri supporti visivi. Ogni manifesto deve contenere una breve sintesi delle procedure di scopo e di lavoro.

Colloquio

Questa sessione del Congresso è prevista con una durata di 90 minuti e si compone di cinque autori che propongono una serie di riflessioni e proposte basata su documenti a tema. I materiali possono presentare aspetti complementari di un organismo specifico di lavoro o di opinioni contrastanti su un argomento specifico. La sessione comprende circa 15 minuti per le singole presentazioni e un minimo di 15 minuti di dibattito pubblico o di domande e risposte.

Tavola rotonda

Questo tipo di sessione è più adatto per prese di posizione, revisione dei quadri teorici e concettuali, lavori in corso, analisi politica o argomenti che generano e beneficiare di un’ampia discussione. Agli autori viene assegnata una tabella numerata in una grande sala riunioni per ‘intera sessione (di solito circa 40 minuti), durante il quale si può parlare e interagire con altri partecipanti interessati.

 

UNITRE MILANO Università delle Tre Età Via Ariberto 11 – 20123 Milano Tel. 02 58102458 – 02 89415017 333 6092746

CRIFU - Centro Ricerche e Formazione UNITRE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA Riconosciuta dal MIUR (Decreto 31.03.2015-G.U. n. 90 del 18.04.2015) Sede Operativa - Via Ariberto 11 - 20123 Milano Tel. 02 89422307 – 338 7360920

 

Redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK