L'intuizione vincente AFRICA UNITE System of a Sound+Architorti incanta il Carroponte

Carroponte 2019

| di antonio giovanditti
| Categoria: Carroponte
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sabato sera il Carroponte ha acceso le luci per l'atteso concerto degli AFRICA UNITE System of a Sound & Architorti che hanno portato sul palco uno spettacolo fatto di musica viva, vibrazioni positive, pioggia di luci incredibili e tante emozioni a fior di pelle. Questa tappa del tour di "IN TEMPO REALE", il nuovo disco scritto a quattro mani dal quintetto Architorti e dagli Africa Unite, ha offerto uno spettacolo vibrante con una formula vincente, che ha fatto divertire il pubblico e l'ha deliziato con versioni inedite di canzoni recenti e più datate.

Il connubio tra la musica reggae-dub (interpretata magistralmente dalla voce inimitabile di Bunna, l'elettronica di Madaski e le percussioni di Papa Nico) e la raffinata eleganza degli Architorti è perfetto: le atmosfere delle canzoni diventano più rarefatte, mettendo in risalto l'essenza dei brani che si mostrano con una veste più intensa. Canzoni come "Mentre fuori piove", "La storia", "Sotto pressione" guadagnano in emozionalità e mostrano un lato inedito della storica band reggae torinese che supera la prova abbondantemente: gli applausi del pubblico lo testimoniano. 
Anche visivamente l'amalgama è evidente: gli archi posizionati al centro del palco in alto e gli AFRICA UNITE System of a Sound in una posizione più avanzata spesso si cercano con lo sguardo, si lanciano cenni di approvazione...

Il percorso intrapreso da Bunna & co rappresenta una nuova vita degli Africa Unite che si trasformano, si evolvono, migliorano ma mantengono sempre l'anima reggae che li contraddistingue dal 1981. Il coraggio artistico e la coerenza stilistica aumenta ancora di più l'appeal nei confronti di un live in controtendenza che attrae per la sua unicità.

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK