Troppo sole e scottature per un bambino su 4:  i risultati dello studio epidemiologico “Il Sole per amico”

La più grande campagna di prevenzione primaria del melanoma mai realizzata in Italia

| di Raffaella Lamastra
| Categoria: Salute e Medicina
STAMPA

 

Troppo sole e scottature per un bambino su 4: 
i risultati dello studio epidemiologico “Il Sole per amico”

 
 

La più grande campagna di prevenzione primaria del melanoma mai realizzata in Italia

 


 

Presentati oggi i risultati de “Il Sole per amico”, la più grande campagna di prevenzione primaria del melanoma mai realizzata in Italia, promossa da IMI - Intergruppo Melanoma Italiano con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Uno studio epidemiologico condotto su oltre 12.000 alunni delle scuole elementari mostra che il 25,5% dei bambini ha riportato almeno una scottatura solare nel corso della vita.

Migliorati i comportamenti di protezione solare negli ultimi 15 anni, ma almeno il 15% della popolazione rimane restia a proteggersi con creme, magliette o cappellini.

Fulcro della campagna, insieme ad attività di sensibilizzazione sulla popolazione generale che hanno raggiunto i cittadini attraverso il web, nelle stazioni ferroviarie, sulle spiagge, un progetto educazionale sulla corretta esposizione al sole per gli alunni delle scuole primarie e le loro famiglie, che ha coinvolto 300 scuole in 11 Regioni.

Le risorse e gli strumenti educazionali della campagna per le scuole primarie sono liberamente accessibili attraverso il sito www.ilsoleperamico.it

Raffaella Lamastra

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK