A proposito del Consiglio Comunale “APERTO” - Lettera al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino

comunicato stampa

| di redazione
| Categoria: Comunicati Stampa Politica
STAMPA

Dal PD Sesto riceviamo e pubblichiamo:

Signor Presidente,
Noi Consiglieri Comunali di minoranza abbiamo appreso, tramite lettera, la sua decisione di rinviare per l’ennesima volta la convocazione del Consiglio Comunale richiesto in data 18/09/2019, avente in oggetto il Progetto CAP-CORE (Biopiattaforma di integrazione e gestione dei rifiuti e dei fanghi di depurazione).

A tal proposito vorremmo ricordarle che l’art. 30 - capo V - comma 3 del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale sancisce un diritto fondamentale di alta democrazia nel pieno rispetto dei Consiglieri Comunali. Dice in sintesi che la richiesta di un Consiglio Comunale deve essere presentata da almeno un quinto dei Consiglieri e in tal caso il Presidente è tenuto a riunire il Consiglio entro venti giorni dalla richiesta, iscrivendo all’ordine del giorno e al primo punto dei lavori l’esame delle questioni proposte.

L’art. 39- comma 2 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) chiarisce e precisa che al Presidente del Consiglio spetta la verifica formale della richiesta, mentre sarà il Consiglio nella sua totalità a verificare l’ammissibilità delle questioni. Vogliamo concludere ricordandole che i Consiglieri Comunali, nell’ambito della loro attività pubblica, sono titolari di diritti finalizzati all’esercizio della funzione, con la possibilità di presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale, chiedere la convocazione dello stesso, presentare interrogazioni, mozioni e ordini del giorno utili all’espletamento del proprio mandato.

Pensiamo che il Consiglio Comunale possa rappresentare il luogo istituzionale degno di un’interessante discussione politica su un progetto innovativo d’importanza nazionale ed europea che coinvolge una significativa parte del territorio sestese e della popolazione sestese.


I Consiglieri Comunali:
Loredana Pastorino - Vicepresidente Consiglio Comunale
Roberta Perego – Capogruppo PD
Monica Chittò – Consigliera PD
Mari Pagani – Consigliera PD
Umberto Leo – Consigliere PD
Vincenzo Di Cristo – Capogruppo M5S
Serena Franciosi – Consigliera M5S
Stefania Di Pietro – Capogruppo Lista Civica Sesto al Primo Posto
Paolo Vino – Capogruppo Lista Civica Giovani Sestesi

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK