Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Perché spendere di più in bolletta quando basta l'APE per risparmiare?

L'APE (Attestato di Prestazione Energetica) consente di avere sotto controllo la spesa di luce e gas e di intervenire per ridurla

| Categoria: Cucina In | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Molte persone rimangono ancora dubbiose quando gli si fa notare che attraverso un miglioramento dell'efficienza energetica del proprio stabile è possibile ridurre sensibilmente la bolletta elettrica. In verità sono sufficienti solo piccoli accorgimenti per abbassare di molto i costi per l'energia in qualsiasi stagione. Per poter attuare una strategia davvero efficace e migliorare aspetti come la dispersione di calore e il comfort abitativo in generale si può partire dal cosiddetto APE o Attestato di Prestazione Energetica, precedentemente conosciuto come ACE (Attestato di Certificazione Energetica) fondamentale anche nella compravendita immobiliare o in caso di locazione.

Questo documento consente di avere un'idea precisa e dettagliata dell'efficienza energetica di qualsiasi stabile. A partire dal primo ottobre 2015 è stata introdotta una nuova modalità di calcolo che prevede la classificazione dell'appartamento in 10 classi energetiche sulla base di una scala che va dalla A4 alla G in ordine decrescente di prestazioni. L'APE è uno strumento importante in mano ad inquilini in affitto e proprietari ma soprattutto è necessario per legge in caso di vendita o locazione. All'interno di questo documento sono spiegati nel dettaglio tutti i possibili interventi necessari a migliorare l'efficienza energetica e ridurre così i costi in bolletta, una spesa che in questi tempi di crisi e recessione diventa sempre più difficile da sostenere. Ad esempio la sostituzione degli infissi con prodotti più moderni può consentire di avere una temperatura interna perfetta in ogni stagione e risparmiare sul riscaldamento domestico.

La stesura dell'APE deve però essere realizzata da personale preparato, competente ed esperto. Non bisogna farsi attrarre da tariffe troppo convenienti perché il servizio potrebbe non essere all'altezza delle proprie aspettative. A Milano e provincia sono presenti aziende che propongono un servizio a prezzi competitivi ma che garantiscono il massimo della serietà, competenza e professionalità. L'APE viene realizzato da professionisti accreditati CENED previo sopralluogo presso lo stabile come prevede la normativa vigente. Entro 4 giorni verranno effettuate le necessarie operazioni di calcolo e valutazione per la stesura finale dell'Attestato di Prestazione Energetica, che ricordiamo ha una validità di 10 anni. Affidarsi a queste aziende consente di avere un unico interlocutore per quanto riguarda la gestione documentale e la risoluzione di eventuali problemi e la sicurezza di essere tutelato in caso di accertamenti da parte delle autorità competenti.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK