Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"A Hard Day's Night" compie 52 anni

Il 26 giugno 1964 veniva pubblicato il celebre disco dei Beatles

Condividi su:

"A Hard Day's Night" è il titolo del terzo album degli intramontabili Beatles, pubblicato il 26 giugno 1964; tutti i brani sono accreditati a John Lennon e Paul McCartney, questo è l'unico caso nella discografia beatlesiana. Il disco è la colonna sonora dell'omonimo film che comprende le prime sette tracce (corrispondenti al lato A dell'LP), mentre le rimanenti sei canzoni, pur essendo state scritte per lo stesso scopo, non vennero inserite nel film.

"A Hard Day's Night" fu il primo album della band di Liverpool composto esclusivamente da brani originali, circostanza che si ripeterà con "Rubber Soul" del 1965; è l'unico album dei Beatles dove tutti i brani sono a firma Lennon-McCartney ( negli album successivi vi si troverà sempre almeno un brano a firma George Harrison).

Si tratta di un disco molto importante per la musica mondiale perchè contiene brani che brillano di luce propria: si può citare la scatenata "A Hard Day's Night" oppure la pià romantica "And I Love Her" oppure l'intensa "Can't Buy Me Love" o ancora le bellissime "Any Time at All" e "When I Get Home". La rivista Rolling Stone ha inserito l'album al 307º posto della sua lista dei 500 migliori album. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook