RIENTRO DALLE VACANZE: 3 CONSIGLI PER GESTIRE LO STRESS

BEAUTIFUL MIND

| di Paolo Michielin
STAMPA

Il rientro dalle vacanze può essere problematico e pieno di insidie. C'è una connessione con lo stress provocato dal rientro ai ritmi di lavoro, ai quali non si è più abituati. Tornare alla cosiddetta “vita di sempre” può essere non semplice, come sembrano dimostrare diversi studi presentati negli ultimi anni.

Qui di seguito alcuni consigli utili per tornare ai propri ritmi abituali riducendo il carico di stress e migliorando la qualità delle proprie giornate:

    

1.Ricominciare per gradi – Tornare immediatamente ai ritmi intensi del periodo pre-vacanza è spesso causa di stress. Consigliabile ripartire aumentando l’intensità lavorativa per gradi, magari prevedendo qualche giorno di "pausa" che accompagni dal rientro dalle vacanze a quello lavorativo.
    
2.Dormire a orari regolari – Il riposo è una delle chiavi principali grazie alle quali è possibile ridurre lo stress del rientro. Migliorando la qualità del sonno è possibile recuperare al meglio le energie perdute, comprese quelle nervose, ridurre la pressione sanguigna. Un consiglio importante: tenere lontani dalla stanza da letto i dispositivi elettronici ed evitare di bere grandi quantità d’acqua appena prima di coricarsi.
    
3.Mangiare sano e fare attività fisica – Seguire un’alimentazione salutare, ricca di frutta e verdura, ed evitare cibi pesanti o bevande alcoliche rappresenta un altro possibile aiuto naturale contro la sindrome post-vacanza. Come ulteriore accortezza occorrerà non saltare i pasti, che dovranno per quanto possibile avvenire a orari regolari. È bene legare un'attività fisica adeguata in grado di scaricare la tensione e restituire la giusta forza ai muscoli.
 

Paolo Michielin

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK