IL PROVOLONE VALPADANA AGLI OSCAR DELLA PIZZA A NEW YORK

Oscar per la pizza al Provolone Valpadana in tour all'estero; produzione in aumento

| di Paolo Michielin
STAMPA

Il tour di 50 TOP PIZZA, l'iniziativa che premia le migliori pizzerie nel mondo si è tenuto a New York tra il 27 e il 29 giugno. Dopo Milano e Roma arriva anche nella Grande Mela il lancio della classifica delle migliori pizzerie d'Italia e del mondo: 50 Top Pizza è la prima guida online dedicata ai locali della buona pizza, ed è giunta quest'anno alla sua seconda edizione dopo il grande successo del 2017. Una delle pizze più gustose e richieste è proprio quella con il Provolone Valpadana DOP.

Il culmine della manifestazione è atteso per il 24 luglio, al Teatro Mercadante di Napoli, dove saranno elette le migliori 50 pizzerie d'Italia, consegnati i premi speciali anche esteri tra cui quello attribuito al Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP. Secondo i dati di Coldiretti, il settore, che propone uno dei piatti più internazionalmente noti dell'Italia, è in crescita con 63mila pizzerie in Italia e genera un business di oltre 12 miliardi di euro, con più di 100mila lavoratori, 50mila solo nel fine settimana. Dal canto suo, il Provolone Valpadana DOP ha raggiunto nel 2017 una produzione di 5.900 tonnellate, segnando un +12.5% sul 2016.

Ma l'estate del Provolone Valpadana non finisce qui. Dal 1 al 23 luglio l'appuntamento è con il MUSIC FESTIVAL DI VILLA ARCONATI (www.festivalarconati.com), un progetto musicale e culturale realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Bollate, la Fondazione Augusto Rancilio e i sostenitori della manifestazione che si è affermata come una tra le più seguite dell'estate milanese. Il Consorzio partecipa ormai da anni all'evento proponendo degustazioni la cui versatilità consente l'assaggio semplice o accompagnato a prodotti come miele, mostarda, vini e birre, sino alla sua valorizzazione in piatti della tradizione lombarda: primi piatti, tortini e altre specialità.

Paolo Michielin

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK