Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mi presento io sono il Chihuahua...

Condividi su:

Gli aspetti che differenziano la razza del Chihuahua da tutte le altre razze canine sono moltissimi.

L’aspetto più evidente è ovviamente quello della taglia o  della dimensione.

In questa razza si trovano soggetti di soli 500 grammi ed altri di anche 3,5 kg,nello standard non e'prevista l altezza.

Ha un corpo compatto e di forma cilindrica o leggermente levrettati.

Perfetto cane da compagnia.

Sono state fatte molte ipotesi sulla provenienza del Chihuahua, c'è chi sostiene che venga dalla Cina è chi dice che abbia origine mediterranea.

Questi cani erano presenti già all'epoca degli Aztechi e pare che siano stati sul punto di estinguersi durante l'invasione dell'impero Inca.

Verso la fine dell' ottocento il chihuahua si diffuse negli Stati Uniti raggiungendo un livello di popolarità che lo ha portato ad essere tra le dodici razza più allevate.

Anche in Europa è allevato con successo, il più conosciuto rimane la varietà a pelo corto rispetto a quella a pelo lungo.

Una delle razze più conosciute al Mondo.

E' un cane attento intelligente molto vivace e dotato di una grande memoria.

Il Chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un eccellente guardiano.

E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purché ben abituato, ma sarà al massimo della felicità se potrà accompagnare il suo padrone da tutte le parti.

Riconosciamo che il Chihuahua può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani.

Da esperto cinofilo potrei  paragonare il Chihuahua come l alterego dei gatti , analizzando il suo modo di fare e' assurdo notare moltissime similitudini comportamentali.

Quando vedete in giro dei soggetti e vi chiedete il perché di una differenza sullo standar essa dipende dal fatto che negli ultimi hanni si e' voluta soddisfare una richiesta di mercato dove tutto e' centrato solo sull estetica del cane.

I Chihuahua  denominati toy o  t cup  o con altri aggettivi  sono da ritenersi  false  "identificazioni"che servono solo a speculatori per vendere un cane a quelle persone che vogliono un cane  affetto da nanismo e soggetto ad alterazioni morfo funzionali e con probabili condizionamenti sull' aspetto neurologico.

Da circa 30 anni allevo questa razza e vi consiglio  di scegliere il cane solo ed esclusivamente sull' aspetto della salute tralasciando questioni meramente estetiche.

Il costo di un Chihuahua  parte dai 1500 euro , se trovate costi inferiori probabilmente perchè pseudo allevatori utilizzano una fattrice (femmina da riproduzione) non di razza pura, solitamente incrociata con il  Pincher.

Nel prossimo numero parleremo di una razza simpaticissima !!!

Lo  YORK SHIRE TERRIER ...

Condividi su:

Seguici su Facebook