Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I 5 ERRORI PIÙ FREQUENTI DEL FOTOGRAFO AMATORIALE

photo

Condividi su:

Fotografare è una passione. Quando questa passione ti rapisce, c'è molto voglia di fotografare tutto il mondo che ci circonda. Ma la passione, l'entusiasmo e la voglia non bastano. Per avere dei risultati soddisfacenti e non gettare alle ortiche delle foto legate a ricordi importanti, bisogna fare attenzione a non incappare in alcuni errori madornali per chi fotografa in maniera non professionistica. Ecco i cinque più ricorrenti:


1. ERRORI DI MESSA A FUOCO

Quando siamo davanti ad un effetto sfocato voluto può far nascere sensazioni positive; quando questo effetto non è controllato dal fotografo, allora possono sorgere dei problemi. In linea di massima quando si è alle prese con un ritratto, si mettono a fuoco gli occhi. Ovviamente il discorso ISO è legato a quanta nitidezza volete dare alla foto e quanta luce avete a disposizione.

2. ERRORI DI COMPOSIZIONE

La composizione è importante in una bella foto: bisogna guardare nel mirino e cercare qualcosa che faccia da punto di riferimento e che ci permetta di scattare una foto non storta. L'oggetto della foto deve catturare l'attenzione di chi la guarda. La composizione deve essere equilibrata ed armoniosa in modo da trasmettere emozioni.

3. ECCESSIVA VOGLIA DI SCATTARE

Va bene fare molte fotografie. Va bene anche mostrarne una al giorno se ne scatti molte, ma restringi il numero dei tuoi lavori a quelli migliori! Nessuno ha il tempo di guardare un milione di foto per trovare le più belle. Le gemme si perderanno attraverso le troppe altre immagini mediocri. Tutti facciamo fotografie mediocri ma i fotografi migliori le nascondono.

4. ECCESSIVA DISTANZA DAL SOGGETTO

Non è buona abitudine scattare da molto lontano, come se fossi un cecchino. È meglio avvicinarsi; a volte è meglio avvicinarsi e catturare quel che è davvero importante nell’inquadratura. È molto importante, poi, sapersi spostare in modo da fare entrare nella foto solo quello di cui abbiamo veramente bisogno.

5. ERRORE NELLA SCELTA DEL SOGGETTO

Fotografare l'astratto è bello ma, a volte, le immagini necessitano di una certa sostanza. Una grande foto è un il giusto equilibrio di forma e sostanza. È importante cercare di capire qual è la sostanza che attrae e svilupparla al meglio; ascoltare la voce interiore e portarla alla luce.

Condividi su:

Seguici su Facebook