A OGNI FOTO IL SUO OBIETTIVO: CONCERTI, SPORT, STREET PHOTOGRAPHY...

photo

| di antonio giovanditti
STAMPA
foto di Sebastiano Bongi Toma

Chi fa foto molto spesso si chiede: quale obiettivo devo usare per fotografare durante una partita di calcio? Quale obiettivo per fotografare ai concerti? Quale obiettivo per la street photography? 

Una risposta che toglie ogni dubbio è: non importa l’obiettivo, una bella foto può essere scattata con qualsiasi obiettivo in qualsiasi situazione, è importante la creatività. È ovvio che nel momento in cui si consiglia un obiettivo per uno specifico utilizzo, è facile trovare un esempio di una foto scattata con una lenta diametralmente opposta.

Proviamo a fare una carrellata sulle caratteristiche degli obiettivi in base ai loro utilizzi, in linea di massima.

FOTO SPORTIVE

Per questo tipo di foto bisogna concentrarsi su tre punti importanti: tempi di posa molto brevi per fissare l’azione, isolare i soggetti con lo sfocato ed essere in grado di fotografare da lontano. Trattandosi eventualmente di sport indoor, si deve poter scattare con poca luce. Ciò vuol dire apertura massima ampia e lunghezza focale molto elevata (un esempio sono i fotografi a bordo campo durante le partite di calcio). Può essere utile un obiettivo più corto che servirà quando i soggetti si avvicinano (o durante un'azione o a fine match).

STREET PHOTOGRAPHY

Tanti possono essere gli approcci per questo tipo di fotografia e quindi molteplici le possibilità di scelta degli obiettivi. Si preferisce velocità nella messa a fuoco, luminosità e nitidezza. Quindi l'obiettivo consigliato è un 24mm, 35mm o 50mm. 

FOTO AI CONCERTI

Durante un concerto si possono verificare diverse variabili: diversa intensità della luce (spesso scarsa), la distanza dagli artisti (di cui spesso si vorebbero i primi piani), la rapidità e repentinità di movimento del soggetto. L'ideale sarebbe un teleobiettivo zoom oppure, in caso di vicinanza al palco, si può sceglier eun grandangolare. Un bell'effetto può essere ottenuto con l'uso dei fisheye.

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK