LE TRE FOTO SIMBOLO DELLA STORIA MODERNA

photo

| di antonio giovanditti
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Tanti sono gli accadimenti che si sono succeduti nella storia. Dal Novecento ad oggi molti eventi sono stati raccontati attraverso le fotografie che ha cristallizzato i momenti cruciali. Tre foto che raccontano tre periodi diversi (tutte dal forte impatto drammatico) della storia moderna sono le seguenti:

-Guerra in Vietnam: fu scattata dal fotografo di Associated Press Nick Ut l’8 giugno 1972 e mostra Kim Phúc, una bambina nordvietnamita di 9 anni che stava scappando nuda e in lacrime dopo un attacco al napalm delle forze sudvientamite a Trang Bang, un villaggio vicino Saigon. L’anno successivo Ut vinse per questa foto il premio Pulitzer per la fotografia. Qui è raccontata la storia del bombardamento e della vita di Phúc, che sopravvisse ma dovette sottoporsi a molte cure.

-Proteste e repressione dell'esercito cinese in Piazza Tienanmen. Jeff Widener immortala nell'immagine un ragazzo che resta fermo immobile davanti ai carri armati che nella notte precedente avevano ucciso e disperso i manifestanti in Piazza Tienanmen. La foto venne scattata il 5 giugno del 1989, 25 anni fa, sul Cangan Boulevard, a Pechino. L'identità dell'uomo è tuttora sconosciuta, e viene comunemente soprannominato tank man o unknown rebel. Non si sa neanche che fine abbia fatto: un assistente di Ronald Reagan disse che fu giustiziato 14 giorni dopo, altre fonti che venne fucilato in piazza, altre che sia sopravvissuto.

-“Falling Man”, l’uomo che cade: una delle fotografie più d’impatto degli attentati terroristici alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Fu scattata ad Richard Drew, un fotografo dell’agenzia Associated Press che aveva raccontato altri momenti storici durante la sua carriera: a 21 anni per esempio fotografò Robert Kennedy nel momento in cui venne ucciso a Los Angeles, nel 1968. La storia della foto è qui, insieme ad altre immagini scattate quel giorno da Drew.

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK