FRANCESCO CAVALLARI VINCE IL PREMIO WIKI LOVES MONUMENTS 2017

photo

| di antonio giovanditti
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sabato 11 novembre si è svolta presso l'Acquario Civico di Milano la cerimonia di premiazione di Wiki Loves Monuments Italia 2017 che ha eletto i dieci vincitori della sesta edizione della prestigiosa manifestazione fotografica ed ha mostrato le migliori foto raccolte dai coordinamenti dei dodici concorsi locali promossi quest’anno. Il primo premio è andato a FRANCESCO CAVALLARI che ha vinto grazie ad una foto dal grande impatto emotivo; la giuria ha così giudicato la vittoria:"In questa immagine la figura umana ha un'importanza pari al paesaggio e al monumento: oltre a dare la dimensione dello spazio emoziona con il suo gesto che è in armonia con l'ambiente. Un romanticismo che nulla toglie alla lettura del monumento anzi ne amplifica la portata dei dettagli architettonici".

L’evento ha visto la presenza della stampa e dei rappresentanti dei principali sponsor e partner della competizione ma anche del noto fotografo e giornalista Settimio Benedusi (Presidente della Giuria del concorso) che ha speso parole molto interessanti sulla fotografia: "Se uno vuole fotografare ad esempio il Castello Sforzesco, sarà l'ennesima di migliaia di foto che la gente giornalmente fa al Castello ma sarà l'ennesima foto inutile. Per fare una foto utile bisogna conoscere il posto che si fotografa, bisogna sapere tutto di quel posto perchè a quel punto si riesce a trasmettere il senso e l'interesse per quel posto". 

È stata una giornata di grande festa, in cui sono state celebrate le bellezze del nostro Paese e l’amore per la cultura libera. 

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK