OSSESSIONE SOCIAL: COME (PROVARE A) DISINTOSSICARSI?

universo digitale

| di antonio giovanditti
STAMPA

La scorsa settimana ci siamo occupati degli ITALIANI E I SOCIAL. Bene, avevamo concluso l'articolo lasciando uno spiraglio di speranza a quanti volessero disintossicarsi dai social o almeno provare a ridurre la loro dipendenza dai social. Proviamo a vedere qualche utile consiglio che ci aiuterà a vivere meglio:

1. AUTODISCIPLINA: stabilire un tempo massimo di utilizzo. Si può decidere di controllare Facebook solo per alcuni minuti al giorno (in diversi momenti della giornata), per aiutarsi a essere diligenti si può mettere un timer e chiudere il social media non appena "scade" il tempo che si è fissato.

2. SMARTPHONE DE-APPIZZATO: i continui bip delle notifiche che fanno perdere tempo a controllarle potrebbero regalarci molto più tempo per noi e lasciar perdere notifiche molto spesso relative a cose inutili. Il consiglio è quello di rimuovere le app social dallo smartphone.

3. PULIZIA CONTATTI: un profilo Facebook con tanti amici implica essere a conoscenza di molte cose interessanti dei propri amici ma anche perder tempo a leggere molti post inutili. Basta non seguire più quelle persone che ci fanno perdere tempo con notizie inutili.

Come extrema ratio c'è sempre la chiusura dell'account...

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK