"ARE YOU REALLY MY FRIEND?": CINQUE ANNI PER VISITARE TUTTI I SUOI AMICI DI FACEBOOK

universo digitale

| di antonio giovanditti
STAMPA

Si chiama Tanja Hollander ed è un'artista americana che, alla vigilia di Capodanno del 2010, si è posta la domanda: "Quanti amici ho su Facebook? E quanti di questi sono veramente amici?" Per trovare una risposta ha deciso di visitare uno ad uno i suoi 626 amici di Facebook e di documentare tutta questa inusuale esperienza che è finita in un progetto durato cinque anni che ha preso il nome di "Are You Really My Friend?" ("Sei veramente mio amico?").

Il progetto è diventato anche un film.

L’artista del Maine si è soffermata a chiedersi quale fosse la sua relazione con le persone nella sua lista degli amici di Facebook. Le amicizie create online sono reali come quelle offline? Oppure molti dei suoi “amici” erano in realtà solo vaghi conoscenti? Tanja ha deciso che voleva scoprire la risposta. L’idea alla base era abbastanza semplice: visitare tutti i suoi 626 amici, trascorrere del tempo con loro e fotografarli. La cosa però ha richiesto più tempo del previsto: ha finito per viaggiare mediamente due settimane al mese, per un periodo di cinque anni, ma nel 2016 è riuscita a finire di incontrare tutte le persone della sua lista di amici. Alla fine, Tanja aveva visitato quattro continenti, 12 paesi, 43 stati degli USA, venendo accoltain oltre 400 case. Ma soprattutto, pensa di avere trovato la risposta: "Una cosa è certa, non c’è differenza tra le amicizie online e le amicizie offline, è qualcosa che si intreccia con quello che facciamo, dal lavoro all’amicizia – tutto, letteralmente. Ci sono alcuni amici che vedo di persona più spesso di altri che ‘esistono’ solo online, ma questo non significa che io sia più vicina alle persone che vedo ogni giorno. I social media sono solo un modo diverso di comunicare".
 

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK