Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sant'Ugo di Grenoble

Santo di oggi 1 aprile 2016

Condividi su:

Nasce a Chàteauneuf-sur- Lers nel 1053 da famiglia di nobili origine e venne educato dalla madre ad una vita di digiuno e preghiere. Consacrato vescovo della diocesi di Grenoble a soli 27 anni, dopo due anni si dimette per entrare senza gradi in una Comunità Benedettina. Papa Gregorio VII che lo aveva consacrato, non accetta la sua decisione e ordina ad Ugo di tornare a Grenoble e riprendere le sue responsabilità episcopali.

Fu il fondatore dell'ordine monastico di Chalais e condusse una dura battaglia contro il Conte di Albon Ghigo III nell'intento di recuperare i beni che il nobile aveva sottratto alla sua diocesi. Per rafforzare la sua missione Ugo fece scrivere la storia del vescovo Isarn che riprese con le armi la Diocesi di Grenoble ai Saraceni nella battaglia di Chevalon e questo fu il primo di una serie di documenti chiamati Cartolari di Sant'Ugo.

Nel 1099 Sant'ugo ed il Conte misero fine al loro conflitto siglando un accordo che dava alla diocesi i territori contesi ed al nobile l'autorità temporale nei dintorni di Grenoble.

Morì a Grenoble nel 1132 il primo giorno di aprile dopo oltre 50 anni di vita devota alla Chiesa.

Il 22 aprile del 1134 venne canonizzato a Pisa da Papa Innocenzo II

 

Condividi su:

Seguici su Facebook