SANT' AGAZIO Santo del 8 maggio
Agazio era un centurione dell'esercito romano di stanza in Tracia, che fu accusato di essere devoto al cristianesimo dal Tribuno Firmo e dal Proconsole Bibiano per mano dei quali subì atroci torture e in seguito venne condannato a morte e decapitato a Bisanzio sotto Diocleziano e Massimiliano.
L'imperatore Costantino detto Il Grande fece erigere in suo onore una Chiesa-santuario alla Karia di Costantinopoli città della quale io santo divenne Patrono.
Venerato da oltre tredici secoli è patrono della ciità di Squillace in provncia di Catanzaro e della Arcidiocesi della stessa località .
Le sue spogli mortali sono conservate in una Cappella della Cattedrale di Squillace, mentre un suo braccio portato nel 1584 dell'allora Vescovo della città di Squillace Marcello Sirleto è conservato a Guardavalle sua città natale dove è stato nominato anche patrono. Altre reliquie del Santo risultano essere anche a Cuenca ed Avila in Spagna.
Il martirologio del Santo viene festeggiato il 7 maggio e in questo giorno, preceduto e seguito da una fiera di origini antiche , giunge nella Cattedrale di Squillace tutto il clero della diocesi a prestare giuramento di obbedienza al Vescovo Diocesano che partecipa ai riti in suo omore ed alla solenne processione.