Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Beato Enrico VI

Santo del 21 Maggio 2016

Condividi su:

Beato Enrico VI

Santo del 21 Maggio 2016


Figlio di Enrico V e di Caterina di Valois il 6 dicembre 1421 presso Windsor rimase orfano del padre a soli 9 mesi divenendo così il più giovane re della storia. Non essendo in grado i governare si instaurò in Inghilterra un periodo di reggenza caratterizzato dalle lotte tra le varie famiglie nobili che si contendevano il comando della nazione. 7Nel 1442 Enrico assunse il comando e due anni più tardi si sposo con Magherita di Provenza.

Il suo carattere mite e buono e la sia grande pietà gli portarono grandi simpatie , ma nel 1453 a eguito di una malattia mentale che lo colpì e dalla quale guarì solo due anni più tardi, si scatenarono nuovamente in tutta Inghilterra nuove lotte di fazioni : questo periodo chiamato guerra delle due rose vide trai i protagonisti principali le famiglie di Lancaster e di York.

Il suo fu pertanto un regno molto travagliato dove sconfitte e vittorie si alternarono e durante lo stesso venne più volte imprigionato e poi liberato grazie all'intervento della moglie e degli eserciti amici.

Per cinque lunghi anni dal 1464 al 1469 fu rinchiuso nella torre di Londra e li fu segregato nuovamente nel 1471 dopo che fu nuovamente catturato. Li fu anche assassinato nella notte tra il 21 ed il 22 maggio di quello stesso anno.

Venne sepolto nel chiostro di Chersey e nel 1484 le sue spoglie furono traslate nella cappella di San Giorgio.

La fama di martire che si era guadanato divenne subito un grandissimo culto popolare che accrescieva di giorno in giorno grazie ai prodigi che avvenivano a coloro che supplicavano la sua intercessione.

Nel 1494 venne richiesta all'allora Papa Innocenzo VIII l'autorizzazione per un processo di canonizzazione, ma le pratiche si bloccarono a causa dello scisma anglicano e di conseguenza anche il suo culto si perse.

Nel 1910 fu compiuta la ricognizione delle ossa.

L'autorevole Bibliotheca Sanctorum annovera Enrico Vi quale beato martire.

Il suo culto viene festeggiato il 21 maggio. 

Condividi su:

Seguici su Facebook