Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sant'Adalberto

Santo del 3 Giugno

Condividi su:

Sant'Adalberto

Santo del 3 Giugno

Certezze sulla vita di questo Santo non ce ne sono, il suo episcopato dovrebbe risalire tra il terzo ed il quarto decennio del VII secolo. Gli antichi storici locali hanno riferito su Adalberto alcune notizie a carattere favoloso. Originario della Croazia, il Santo sarebbe giunto a Como, per ossequiare il suo concittadino Rubiano, reggente della diocesi e successivamente chiamato a succedergli.

La leggenda vuole che, accusato presso il papa di incontinenza, Adalberto con l'evidenza della sua vita santa, del suo zelo apostolico e dei suoi poteri taumaturgici, recandosi personalmente a Roma, dove compì alla presenza del papa vari prodigi, annunziando tra l'altro che alla sua morte sarebbe seguita la piena guarigione dello stesso pontefice, che era monocolo, riuscì a scagionarsi dalle accuse.

Secondo la leggenda il papa in questione sa­rebbe stato Urbano II (1088-1099), ma gli storici seguenti lo identificarono come Bonifacio IV (f 615), erro­neamente ritenuto contemporaneo di Adalberto.

L'anno della morte di S. Adalberto come d'altronde la sua vita non è chiaro.

Inizialmente sepolto nella chiesa dei SS. Apostoli, che dall'818 si chiamò di S. Abbondio, Le sue spoglie in seguito, furono traslate e poste con quelle di s. Rubiano, sotto un altare a loro dedicato.

Nel 1580 le reliquie dei due Santi furono traslate e collocate in parte nella cattedrale sotto l'altare del Crocefisso, in parte nella chiesa dei domenicani di S. Giovanni.

La festa di questo Santo era osservata il 7 di luglio e in questa data era ricordato anche nel breviario patriarchino del 1519-23; Fu poi spostata al 3 giugno data in cui ancora oggi viene celebrato il suo culto.


 


 


 


 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook