Dall'Associazione Culturale Sesto Nel Cuore riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 26 ottobre, alle ore 10,15, presso l’Auditorium BCC Milano di Sesto San Giovanni - Viale Gramsci n.194 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del concorso artistico “Sesto in Arte” ideato e proposto dalla Associazione Culturale Sesto Nel Cuore unitamente agli studenti del Liceo Artistico di Sesto San Giovanni “Enrico De Nicola”.
Il tema presceltoper quest’anno, in occasione del 500^ anniversario della sua scomparsa, è stato “Leonardo da Vinci”; gli studenti, capitanati dagli entusiasti docenti, Prof.ri Agostino Pantano e Carmelo Messina,hanno partecipato con passione presentando diversi elaborati e suggestive idee artistiche.
Alla fine la scelta operata dalla Giuria, composta da esponenti del mondo dell’arte sestese con la presenza autorevole dello scultore Domenico Colanzi, è ricaduta su un progetto di una scultura che verrà realizzata, e collocata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale sestese proprio in via Leonardo da Vinci, con l’ausilio dell’impresa sestese Integra S.r.l..
I vincitori, oltre ad una borsa di studio donata dai Lions Club Sesto San Giovanni Centro e di una targa devoluta dalla Totem Immobiliare di Sesto San Giovanni, riceveranno un premio offerto dal Dott. Pierantonio Pavan in memoria della moglie Concetta De Palo, apprezzatissimo medico sestese che ha lasciato, con la sua scomparsa, un grande vuoto in città.
La Cerimonia di Premiazione vedrà la presenza del critico d’arte Silvio Prota, che dialogherà con gli studenti sul “Cenacolo di Leonardo” e sarà allietata da intermezzi musicali ad opera degli allievi della Civica Scuola di Musica G. Donizetti e danze ad opera degli studenti del Liceo Artistico E. De Nicola. L’iniziativa di privati cittadini e la sinergia con gli sponsor permetteranno di valorizzare la storia del liceo sestese e dei suoi studenti e consentiranno di abbellire la nostra città promuovendo l’arte e la cultura. Un ringraziamento agli amici del Centro Culturale Arca che hanno collaborato per il buon esito dell’iniziativa.
Associazione Culturale Sesto Nel Cuore