PlasticFree: la scorsa domenica i volontari a Sesto San Giovanni. Ecco come è andata...

Evento a Sesto

Redazione
28/05/2025
Territorio
Condividi su:

Domenica 25 maggio, a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto il Parco della Media Valle del Lambro, in zona Cascina Gatti, antico borgo della città. L'appuntamento, coordinato dal referente locale Gabriele Tromboni, ha visto la partecipazione di 18 volontari, tra cui 5 bambini, veri e propri supereroi green protagonisti della giornata.

Il focus dell'intervento è stato rivolto in particolare alla raccolta dei mozziconi di sigaretta, un rifiuto tossico e persistente che rischia di trasformarsi in microplastica e di finire nel ciclo alimentare di molti animali selvatici. Il risultato è stato sorprendente: un grande sacco colmo di migliaia di mozziconi, che non contamineranno più l'ambiente e non saranno più un pericolo per leprotti, nutrie, tartarughe, anatre, aironi cenerini e le numerose api impollinatrici che animano l'area.

"È disumano abbandonare plastica e rifiuti in luoghi così ricchi di biodiversità – ha commentato Gabriele Tromboni –. Per fortuna ci sono persone che scelgono di dedicare il proprio tempo libero alla cura del pianeta. È un atto d'amore verso la Terra e verso chi verrà dopo di noi".

All'iniziativa ha partecipato anche una delegazione della sezione locale di Legambiente "Circolo Mendez", che ha collaborato attivamente con Plastic Free. Un'unione che ha reso ancora più forte il messaggio dell'evento: per proteggere l'ambiente bisogna unire le forze.

Complessivamente sono stati raccolti 40 kg di rifiuti, che verranno rimossi a cura del servizio di igiene urbana. A colpo d'occhio potevano sembrare pochi, ma erano tutti ben nascosti nel verde, a contatto con la fauna e il terreno.

L'appuntamento è ora per un prossimo clean up, magari in notturna, per rendere l'impegno più sostenibile viste le alte temperature. Ma, come hanno dimostrato i volontari di Sesto San Giovanni, per l'ambiente si è sempre pronti a fare di più.

------------
Gabriele Tromboni
Referente per Sesto San Giovanni  
di Plastic Free Odv Onlus 
 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: