Inaugurata lunedi 6 ottobre una nuova stazione di ricarica ultra-veloce a Sesto San Giovanni, in via Luigi Pirandello – angolo viale Pier Paolo Pasolini, a pochi minuti dal cuore commerciale della città. Si tratta di Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, nata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Il nuovo sito è dotato di 2 colonnine – o infrastrutture di ricarica - da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC).
A rendere questa stazione davvero speciale è, inoltre, l’intervento artistico che ha coinvolto la cabina elettrica a servizio del sito di ricarica, trasformata in una vera e propria opera di street art. Il murales, firmato dall’artista Andrea Tarli, è ispirato ai vagoni della metropolitana milanese e punta a valorizzare l’identità urbana della zona e a mitigare l’impatto visivo delle infrastrutture. Un modo creativo per integrare tecnologia e valore per il territorio, con l’obiettivo di riqualificare l’area e renderla più accogliente.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni, a sottolineare l’impegno condiviso per un futuro più sostenibile e vivibile.