Il settore giovanile GEAS Academy rappresenta un pilastro fondamentale del progetto sportivo rossonero, punto di riferimento per la formazione e la crescita delle atlete che sognano la Serie A1.
All’interno di un ambiente tecnico di alto livello, guidato da uno staff in gran parte composto da allenatrici, le giovani del GEAS proseguono il loro percorso di sviluppo individuale e di squadra portando avanti una tradizione di impegno, passione e risultati.
Numerose ragazze hanno recentemente ottenuto la convocazione nelle selezioni giovanili nazionali, testimonianza della qualità del lavoro svolto quotidianamente in palestra.
Tante le novità di questa nuova stagione, dalla Serie B affrontata solo dalle giovani rossonere, fino alla squadra che gioca sotto la denominazione ASA Cinisello!
Ecco nel dettaglio i risultati e i principali aggiornamenti della settimana delle squadre GEAS Academy.
Serie B
Basket Canegrate – GEAS Basket Academy 55-52
U17 Gold
GEAS Basket Academy – Accademia BK Altomilanese 74-39 ()
Tabellini GEAS:
Ardor Bollate – ASA Cinisello 65-46 ()
Per coach Gwathmey “è stata una partita migliore, basata su impegno ed energia.
Il primo quarto è stato preso duramente, con un buon 1vs1 in attacco al canestro e buone spaziature. La difesa ha mostrato intensità, il che ci ha aiutate a recuperare qualche palla e a fare canestri facili.
Ma dobbiamo lavorare sul fatto di non avere un lato forte quando i giocatori attaccano il canestro. Questo ha portato a qualche tiro da tre e a brutti close-out. Il secondo quarto è stato lo stesso, ma con qualche errore in più che ha aiutato la squadra avversaria a raggiungere la linea dei tiri liberi e a realizzare facili layup.“
“L’inizio del secondo tempo non è stato dei migliori. Abbiamo iniziato a guardare molto la palla e a non muoverci per liberarci, aspettando che chi aveva la palla facesse qualcosa. Questo poi si è trasformato in palle perse e facili layup o falli dall’altra parte. Questo è successo fino alla fine della partita, anche se abbiamo perso. Sento che abbiamo fatto un piccolo passo avanti mentalmente. Il prossimo passo sarà ridurre al minimo gli errori, ma mantenendo la stessa energia e lo stesso impegno.”
Tabellini ASA:
U17 Regionale
Ororosa Basket – GEAS Basket Academy 48-77 (12-15; 9-14; 12-25; 15-23)
Partita vinta con energia e collaborazione tra le giocatrici.
Un primo quarto a rallentatore e poi le ragazze sono scappate grazie ad intensità in difesa e maggior convinzione in attacco.
Tabellini GEAS: Castiglia 15, Barzaghi 14, Castaldelli 12, Fadigati 11, Manzoni 7, Gilardi 5, Giometti 5, Greco 4, Salati 2, Rana 2, Marra
U15 Gold
San Gabriele Basket – GEAS Basket Academy 78-73 (17-14; 17-18; 20-22; 24-19)
Partita intensa e combattuta per la U15 Gold GEAS Academy, che sul campo del Sanga Milano cede di misura con il punteggio di 78-73, al termine di una gara equilibrata e ricca di ritmo.
Le ragazze del GEAS hanno risposto colpo su colpo per tutti i quaranta minuti, in una partita caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e grande intensità. Nel terzo quarto, un vantaggio di sei lunghezze aveva illuso la squadra, ma alcune disattenzioni difensive e qualche errore di troppo hanno permesso al Sanga di rientrare e ribaltare l’inerzia della gara.
La difesa non è stata all’altezza delle precedenti uscite, sia a metà campo che in transizione, concedendo alle avversarie canestri facili nei momenti chiave. I tentativi di rimonta nel finale non bastano: la reazione arriva, ma troppo tardi per riaprire la partita.
Si ritorna in palestra con tanto lavoro da fare, ma la voglia di migliorare non manca e la sconfitta non scoraggia un gruppo determinato a crescere già dalle prossime sfide.
Tabellini GEAS: Porcelli 17, Boninsegna 16, Baiguini 12, Piana 7, Fiorella 5, Banfi 4, Greco 4, Giordano 4, Barzaghi 2, Turconi 2, Nardiello
U14 Gold
GEAS Basket Academy – Basket Femminile Milano 105-33 ()
Siamo riuscite a difendere con aggressività per 40’ mettendo tanta pressione sulla palla, questo ci ha permesso di fare molti canestri in contropiede.
Le ragazze han mostrato volontà di coinvolgersi e passarsi la palla (12 canestri da 3!). È stata una buona partita, l’obiettivo è crescere gara dopo gara.
Tabellini GEAS:
U14 Regionale
GEAS Basket Academy – Tumminelli Milano 70-54 (18-10; 17-12; 21-11; 14-21)
Esordio vincente per la U14 Regionale che nella prima giornata del campionato regionale supera Tumminelli con il punteggio di 70-54 al termine di una prova solida e convincente.
Le rossonere hanno costruito quarto dopo quarto il proprio vantaggio, chiudendo i parziali sul 18-10, 17-12, 21-11 e 14-21. La squadra ha mostrato grande qualità nel gioco in contropiede, con scelte rapide, pochi palleggi e una grande disponibilità a passarsi la palla, coinvolgendo tutte le giocatrici.
Anche la difesa è stata efficace, permettendo alle rossonere di controllare il ritmo e mantenere il margine accumulato. Solo nell’ultimo periodo si è avvertito un calo dovuto al grande dispendio di energie, ma la vittoria non è mai stata in discussione.
Una buona prova di squadra che ha permesso di iniziare il campionato con il piede giusto.
Tabellini GEAS: La Monaca 13, Pasquali 13, Garoni 12, Vargiu 11, Rollo 7, Parrella 6, Ficili 4, Pennino 2, Cogliati 2, Morabito, Ricci, Marku.
U13 Gold
GEAS Basket Academy – Carugate Basket Club 65-34 (24-7; 13-14; 14-6; 14-7)
Buon approccio alla partita con una difesa aggressiva sulla palla e attenta sulle linee di passaggio.
Facciamo subito un bel parziale, che però vanifichiamo con un secondo quarto opaco, dove una coriacea Carugate arriva a -6 prima di andare al riposo sul +16 (37-21).
Nel terzo riprendiamo in mano l’inerzia della partita e giochiamo più di squadra incrementando il vantaggio.
Tabellini GEAS: Berzi 14, Morsenti 14, Urbano 12, Vincenzi 8, Ciaravino 6, Traversa 6, Paleari 3, Bardoni 2,
Ruscitto, Frasisti, Alagna, Vimercati
Basket Foxes – GEAS Basket Academy 26-73 (8-23; 12-16; 4-25; 2-9)
Bella prestazione delle ragazze che nel recupero della prima giornata fanno vedere miglioramenti sia in attacco che in difesa.
Buona intensità da parte di tutte che a turno si mettono in mostra andando così tutte a referto.
Sabato la prova del nove contro Costa Masnaga.
Tabellini GEAS: Traversa 11, Bardoni 10, Morsenti 9, Berzi 8, Frasisti 7, Ruscitto 6, Urbano 6, Ciaravino 4, Cocconi 4, Vincenzi 4, Fenili 2, Alagna 2