All'Hangar Bicocca una serata con Nan Goldin e Vivienne Dick

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
10/12/2025
Hangar Bicocca
Condividi su:

Il Public Program dedicato alla mostra di Nan Goldin “This Will Not End Well” presenta, venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 19.00, una serata di proiezione cinematografica e conversazione tra Nan Goldin e Vivienne Dick, regista di fama internazionale e figura chiave del movimento “No Wave” a New York alla fine degli anni Settanta. La conversazione sarà moderata da Cristina Piccino, critica e curatrice cinematografica.

La serata, che si svolge all’interno dello spazio espositivo della mostra di Nan Goldin, inizia con la proiezione del film Liberty’s Booty (1980, 47’) di Vivienne Dick, interpretato, tra gli altri, dalla stessa Goldin. Il film costituisce un’indagine sulle sex workers nell’economia tardo capitalista, narrata dal punto di vista femminile, nonché un documento e una celebrazione di una sottocultura newyorkese alla fine degli anni Settanta. Attraverso un serrato susseguirsi di testimonianze reali, cinéma verité e scene recitate, Liberty’s Booty esamina le relazioni di potere e la mercificazione del corpo.

Dopo la proiezione, Nan Goldin e Vivienne Dick parteciperanno a una conversazione moderata da Cristina Piccino. Il dialogo, traendo ispirazione dal film e dall’opera di Goldin, esplorerà vari temi, tra cui la rappresentazione dei personaggi femminili nella ricerca delle due artiste.

Il film e la conversazione si terranno in lingua inglese.
Ingresso libero in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. È possibile presentarsi al banco di registrazione presso l’atrio del museo a partire dalle ore 18.00.

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: