PD Sesto SG: Bilancio 2026-2028

Comunicato stampa

Redazione
18/12/2025
Comunicati Stampa città di Sesto
Condividi su:

Dal Partito Democratico Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:


Bilancio 2026–2028, il PD: “Bilancio deludente. 28 proposte per una città più sicura, giusta e pulita”

In vista del Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2026–2028, il Partito Democratico di Sesto San Giovanni presenta un pacchetto di 28 proposte per correggere quello che viene giudicato un bilancio “senza prospettiva”.

«Un bilancio deludente, non c’è prospettiva per la città, non c’è risposta ai bisogni dei cittadini» dichiara il capogruppo PD Ernesto Gatti. «Presentiamo 28 proposte serie, puntuali, che toccano alcuni dei temi principali per sistemare un bilancio gravemente insufficiente».

Il pacchetto di proposte interviene in particolare su:

-Sicurezza e vivibilità: più presidio della Polizia Locale, ritorno dell’agente di quartiere, uso mirato dei proventi delle multe per rendere più sicure le strade, tutelare pedoni e ciclisti, migliorare il controllo del territorio.

-Equità fiscale, abbassamento progressivo delle tasse a sostegno delle famiglie: creazione di scaglioni e alzamento della soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF, tutela dei redditi più bassi, utilizzo di risorse dedicate per chi fa più fatica.

-Casa, sanità, diritti sociali e cultura: recupero degli alloggi popolari vuoti, difesa dei presìdi sanitari territoriali, rilancio delle biblioteche e della vita culturale cittadina.

-Mobilità e ambiente: agevolazioni sugli abbonamenti ATM per studenti under 26 e pensionati over 65, maggiore attenzione al decoro urbano, alla pulizia e alla raccolta differenziata.

«Meno tasse per le famiglie, un patto in città per aiutare chi fatica ad arrivare a fine mese. Nelle nostre proposte ci sono le ricette per una città più sicura, più pulita, più giusta, attenta alla salute dei cittadini, al diritto alla casa, alla cultura e alla mobilità» sottolinea ancora Ernesto Gatti.

Chiude il segretario cittadino Marco Tremolada:
«La destra dovrà rispondere alle nostre proposte. Noi mettiamo sul tavolo soluzioni concrete: se vorranno, potranno dire di sì e trasformarle in impegni reali per Sesto San Giovanni».

----
Ernesto Guido Gatti, Capogruppo PD in Consiglio Comunale
Marco Tremolada, Segretario cittadino del Partito Democratico

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: