GEAS BASKET: Europa amara per le rossonere che lottano a Ferrol ma escono dalla competizione

Baxi Ferrol-GEAS BASKET 66-60

Redazione
22/12/2025
Sport
Condividi su:


Dopo la pesante sconfitta per 62-81 nella gara di andata disputata al PalAllende, al GEAS serviva un’autentica impresa per ribaltare la differenza canestri sul parquet del Baxi Ferrol e conquistare l’accesso alla fase successiva di EuroCup Women. Missione difficilissima contro una formazione solida e ben organizzata, ma le ragazze di Cinzia Zanotti onorano la competizione con una prestazione di carattere, uscendo dal campo a testa alta.

È Attura a firmare il primo canestro della partita, ma Ferrol risponde subito approfittando di alcune imprecisioni difensive del GEAS e piazzando un parziale di 6-0. Roumy interrompe il break e un libero di Attura riporta le rossonere a contatto (6-5).

La gara vive una fase di errori da entrambe le parti, poi Madison Scott suona la carica con un gioco da tre punti, imitata poco dopo da Attura. A due minuti dalla prima sirena il GEAS è sotto di una sola lunghezza (14-13). È Jodie Cornelie, con un elegante tiro in allontanamento, a regalare il sorpasso alle lombarde: 14-15 al termine del primo quarto.

La seconda frazione si apre con due canestri dalla media di Scott e con Zanotti che dà spazio alla second unit composta da Conti, Kacerik e Trucco. Il GEAS trova ritmo e fiducia: la tripla di Trucco e il canestro di Roumy valgono il massimo vantaggio sul 17-27.

Ferrol però non si disunisce. Joiner accorcia prima dalla lunetta e poi dall’arco, costringendo Zanotti al time-out sul 22-27. Le spagnole aumentano l’intensità, approfittano di qualche disattenzione difensiva e operano il sorpasso. Si va all’intervallo lungo con le padrone di casa avanti 34-32.

Al rientro dagli spogliatoi Zanotti propone la coppia Attura-Conti in regia, ma Conti è costretta a uscire subito per infortunio. Scott e Moore provano a spingere il GEAS, mentre Ferrol risponde colpo su colpo.

Il duello tra Joiner e Roumy infiamma il Palasport, con triple da una parte e dall’altra. A metà quarto il punteggio è in perfetta parità a quota 40. Sotolova colpisce due volte dall’arco, ma Moore e Scott tengono le rossonere agganciate. Il terzo periodo si chiude sul 50-48 per Ferrol, con la qualificazione ancora lontana ma l’orgoglio GEAS ben evidente.

Il GEAS apre l’ultimo quarto con il canestro di Cancelli, ma Ferrol colpisce ancora dalla lunga distanza sfruttando i pick and roll e allunga sul 58-52. Scott, autentica trascinatrice, riporta le compagne a -2, ma un fallo tecnico e un nuovo break spagnolo spezzano l’inerzia.

Nel finale Zanotti dà spazio alle giovani, mentre Moore firma l’ultimo canestro che fissa il punteggio sul 66-60. Il GEAS lotta strenuamente anche al ritorno, ma non riesce a ribaltare il passivo dell’andata.

Si chiude così il cammino europeo delle rossonere: resta il rammarico per la gara casalinga, con quel break di 0-18 all’inizio dell’ultimo periodo costato tantissimo in ottica qualificazione. Le rossonere replicano il cammino svolto la stagione scorsa, quando al primo turno uscirono per mano delle ungheresi di Sopron.
 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: