Dal PD Sesto riceviamo e pubblichiamo:
Il trasporto pubblico in Italia, dal Governo Meloni, è stato colpito da un ulteriore taglio di 115 milioni di euro per il 2026, di cui 85 milioni in spesa corrente. Il Fondo Nazionale Trasporti, considerando l'inflazione, è stato decurtato del 38% rispetto al 2009. Nonostante questo, l'area metropolitana milanese ha dimostrato di essere un esempio di eccellenza, grazie al potenziamento delle metropolitane e all'introduzione della tariffazione integrata.
Le sfide per il futuro sono numerose e comprendono la messa in opera delle nuove infrastrutture e il rinnovamento del trasporto pubblico locale, grazie alle gare che dovrebbero incrementare i servizi del 20% e prevedere collegamenti con poli d’interesse pubblico (servizi, ospedali, scuole). È fondamentale che la Regione Lombardia e il Governo Italiano investano nel trasporto pubblico per garantire un servizio di qualità e sostenibile per tutti e tutte, migliorando la mobilità dei cittadini/e e riducendo l'impatto ambientale.
Il giorno 29 gennaio c.a. alle ore 18.30 se ne discuterà insieme ad Arianna Censi (Assessora alla Mobilità MI), Simone Negri (Consigliere Regionale PD) ed Ernesto Gatti (Capogruppo Cons. PD Sesto)
-----
Pd Sesto San Giovanni