Mercoledì 11 febbraio in HangarBicocca l'inaugurazione di "Rebecca" di Benni Bosetto

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
05/02/2026
Hangar Bicocca
Condividi su:

A cura di Fiammetta Griccioli
Inaugurazione mercoledì 11.02.2026, dalle ore 19

Dal 12 febbraio al 19 luglio 2026, Pirelli HangarBicocca presenta “Rebecca”, la prima mostra personale di Benni Bosetto in uno spazio museale. Concepite come un ambiente da abitare, le opere trasformano il museo in uno spazio domestico e immaginativo, dove leggerezza, riposo e piacere assumono una valenza critica. La mostra si configura come un “manifesto sensibile” che riflette su alcune delle tensioni più urgenti del presente — tra libertà e controllo, autodeterminazione e costrizione, produttività e desiderio — affermando il sognare a occhi aperti come forma di resistenza.

Attraverso il disegno, la scultura, l’installazione e la performance, Benni Bosetto (Merate, 1987; vive e lavora a Milano) esplora l’esperienza umana, le questioni identitarie, mettendo al centro la fisicità dei corpi. Desiderio, sessualità, presenza e vulnerabilità emergono come ambiti di ricerca, coltivando quella che l’artista definisce una “forma di resistenza” a come il corpo viene abitualmente concepito. Affascinata dai codici della messa in scena e dalle loro potenzialità trasformative, l’artista crea ambienti mutevoli che danno vita a un’esperienza immersiva per lo spettatore, in cui si intrecciano e coesistono diverse temporalità e prospettive.

Il titolo della mostra, “Rebecca”, trae spunto dall’omonimo romanzo del 1938 a firma della scrittrice e drammaturga inglese Daphne du Maurier (1907-1989) in cui la casa è protagonista e conserva la memoria di una donna defunta che l’abitava, Rebecca. La casa, così come la mostra in Pirelli HangarBicocca, diventa un vero e proprio corpo femminile architettonico, un organismo vivente. Il nome Rebecca, che etimologicamente significa “legame, unione”, rimanda ai gesti dell’accogliere, del raccogliere e del trattenere, temi centrali nella poetica di Bosetto, in cui il corpo e l’ambiente si fondono in una relazione intima e continua.
Scopri di più
 

Benni Bosetto
Rebecca
inaugurazione mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 19.00
durante la serata si svolgerà la performance Tango (II version)


12 febbraio 2026–19 luglio 2026
giovedì–domenica, 10.30–20.30
INGRESSO GRATUITO
 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: