Le parole del mister della Pro Sesto, Marco Pierangeli, a seguito della vittoria per 2-0 contro l’Atletico Uri e in vista dei prossimi impegni di campionato e Coppa Italia.
E’ stata una partita particolare perchè venivamo da una trasferta molto lunga. Abbiamo trovato una squadra che ci aspettava con un 4-5-1 e un blocco basso a proteggere la loro metà campo e la loro porta, è stato quindi necessario muovere velocemente il pallone nel primo tempo e cercare gli spiragli giusti. Abbiamo creato tantissime palle da gol trovando la rete soltanto una volta con Arosio dopo una bella azione e abbbiamo fatto fatica a trovare la seconda rete perchè siamo state imprecise negli ultimi 15-20 metri. Dopodichè nel secondo tempo con uno schema da calcio d’angolo è venuto fuori il gol del 2-0, molto importante perchè ci ha da dato quella certezza di portare a casa i tre punti che nel nostro percorso erano fondamentali.
Terza partita consecutiva senza subire gol, avete sistemato la difesa?
Come sai ci tengo parecchio. Chiudere anche questa partita senza subire gol per me è importantissimo e sicuramente non banale, perchè l’Atletico Uri, nonostante stia lottando per non retrocedere, ha segnato al Moncalieri, al Lesmo e ha vinto la partita con Sedriano. Ciò che le ragazze stanno facendo non è banale, è da sottolineare la loro prova sia in fasse offensiva che difensiva, il loro coraggio ma anche la loro attenzione in quelle gare che possono essere una trappola, potrebbero essere date per scontate ma non lo sono mai.
Questa vittoria e il pareggio del Real Meda vi porta in solitaria al secondo posto in classifica, questo fa sì che il vostro non sia più un campionato di rincorsa ma di difesa?
Abbiamo visto ovviamente i risultati dagli altri campi e siamo contenti di aver ritrovato il secondo posto che è sicuramente il nostro obiettivo. Ce lo diciamo tutti i giorni e continuerò a dirlo anche alle ragazze. Da qui fino alla fine del campionato continueremo a guardare il nostro prossimo avversario concentrandoci su questo e nulla di più. Guardiamo partita dopo partita, il nostro prossimo obiettivo è la Tharros che verrà a casa nostra a giocare e ci concentreremo su quella partita al 100%.
Il primo posto ora dista solo quattro punti, state facendo un pensierio anche alla vittoria del campionato?
Sono quattro punti che però potrebbero esssere potenzialmente sette, perchè il Moncalieri deve recupeare una partita. Noi non ci pensiamo, nel senso che comunque sia l’importante sarebbe arrivare tra le prime due, che ci consetirebbe di staccare un pass per giocarci i playoff che crediamo di meritare per il percorso che stiamo facendo, per tutto l’impegno e i sacrifici che queste ragazze mettono ogni giorno dal 10 agoasto. Questo rimane il nostro obiettivo. Poi abbiamo anche una Coppa Italia da giocarci e da portare avanti con orgoglio, una semifinale che sarà sicuramente uno spettacolo da vivere e da goderci fino alla fine con l’obiettivo e il sogno di una finale.
A proposito di Coppa Italia, in semifinale incontrerete il Sudtirol. Avete già iniziato iniziato a studiarli? Che avversario sarà?
Abbiamo inziato a guardare qualcosa, un’idea ce la siamo fatta, poi chiaramente inizieremo a studiare con più attenzione più avanti. Sarà sicuramente una partita complicata, l’avversario è forte, preparato, fisico e tatticamente ben messo in campo. Ci sarà tempo per entrare nei dettagli e prepararla al meglio. Sappiamo che sarà una gara difficile perchè andremo in trasferta, con molti chilometri da fare, ma non dev’essere un alibi. Andiamo in un centro sportivo bellissimo quindi cercheremo di goderci al massimo la giornata e la partita con l’obiettivo e il sogno che è quello di arrivare a giocarci la finale. Penso che sarebbe un’ocassione grandissima per me, per le ragazze e per tutta la società.
Come state preparando la prossima partita contro la Tharros?
Come tutte le altre. Cercando di studiare quali sono i punti forti e i punti deboli dell’avversario e poi cercando di concentrarci sui nostri principi. Cercando di affinare qualche cosa che può essere migliorata. Dobbiamo scendere in campo col giusto spirito e l’animo di questa squadra, perchè ora bisogna pedalare e spingere fino all’ultimo giorno.