Almanacco 9 aprile

L'almanacco di oggi

| di Mariella Grandi
| Categoria: Almanacco
STAMPA

9 aprile: auguri a Patty Pravo

Patty Pravo: Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lancia nel 1966.

Nata a Venezia in una famiglia dell'alta borghesia, Nicoletta Strambelli, il vero nome, si mette al "Piper Club" di Roma prima con il nome d'arte "Guy Magenta", sostituito in seguito da Patty Pravo, ispirato alle "anime prave" (cioè malvagie) dell'Inferno di Dante.

Dal primo successo Ragazzo triste, prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana, parte la scalata verso la piena affermazione come cantante, che matura nel 1968 con il 45 giri La bambola: il disco vende nove milioni di copie in Italia e 40 milioni in tutto il mondo.

Con le sue canzoni e lo stile anticonformista diviene un'icona della generazione sessantottina e dell'emancipazione femminile. Più volte premiata dalla critica a Sanremo, nel 1973 sforna l'ennesimo capolavoro con Pazza idea, che schizza in testa alla classifica con oltre un milione di copie.

Prima cantante ad esibirsi in Cina nel 1994, tre anni più tardi torna sotto i riflettori dell'Ariston con il romantico brano ...E dimmi che non vuoi morire, scritto per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, che oltre al terzo premio della Critica le fa conquistare il doppio disco di platino (300mila copie vendute).

Gli anni Duemila le regalano, tra gli altri, un "Premio alla carriera" nel 2003, il Nastro d'argento per l'interpretazione del brano Sogno nel 2010 e, due anni dopo, il Premio Lunezia per il "miglior brano originale" e per la qualità musical-letteraria del brano La Luna, scritto per lei dal Vasco nazionale.

A "Sanremo 2016" vince il Premio della Critica "Mia Martini" con il brano Cieli immensi, inserito nell'album "Eccomi" con cui festeggia i cinquant'anni di carriera. Nel 2019 partecipa per la decima volta al Festival di Sanremo.

Mariella Grandi

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK