Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

16 agosto : auguri a Madonna

L'almanacco del giorno

redazione
Condividi su:

Nata a Bay City, nel Michigan, è una star della musica mondiale, riconosciuta come la regina del pop. Cantante, attrice, scrittrice, Madonna, nome d'arte di Madonna Louise Veronica Ciccone, è questo e molto altro ancora, mentre per il Guinness dei primati è l'artista donna che ha venduto di più in assoluto (oltre 350 milioni di dischi nel mondo).

Nata da emigranti italiani, come denuncia il suo cognome, incarna il sogno americano della giovane sconosciuta partita dal basso e arrivata sul tetto del mondo. Studia danza e recitazione mentre si fa notare con le prime esperienze in band punk rock.

Gli anni Ottanta la vedono imporsi sulla scena pop con hit di successo come Like a Virgin, Who's That Girl?, Papa Don't Preach e Like a Prayer. Nel decennio seguente porta a livelli estremi la sua vena trasgressiva e provocatrice, sia nelle canzoni che al cinema. Ma nel 1996 ha la sua grande occasione sul grande schermo, recitando il ruolo da protagonista in Evita, che gli vale un Golden Globe come "migliore attrice".

Con la sua casa discografica, Maverick Records, produce dischi di artisti famosi, come Alanis Morissette e i Prodigy. Dal 2003 si cimenta con la scrittura, pubblicando una collana di libri per bambini. Nel 2012 ritorna al cinema come regista di W.E. - Edward e Wallis, che ottiene una nomination agli Oscar per i "migliori costumi".

L'ultimo record le viene riconosciuto nel 2014 dalla rivista Billboard, che la indica come artista con i maggiori incassi ai tour (1 miliardo di dollari e oltre 9 milioni e mezzo di spettatori) dagli anni Novanta ad oggi. Nel 2015 sforna il 13° album, Rebel Heart, trascinato dal singolo Living for Love.
Dopo una pausa di quattro anni, nel giugno 2019 arriva l'album Madame X.

Condividi su:

Seguici su Facebook