Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

6 settembre: 78 candeline per Roger Waters

L'almanacco di oggi

redazione
Condividi su:

Nato a Great Bookham, in Inghilterra, dal 1965 al 1985 è stato con David Gilmour anima e voce dei Pink Floyd, la band che ha scritto un capitolo fondamentale della storia del rock. In seguito si è dedicato alla carriera di solista come bassista e compositore.

Per la storica band, che ha venduto 250 milioni di dischi in tutto il mondo, ha scritto gran parte degli album, proiettando nei testi gli aspetti più tormentati della sua vita. L'esempio più emblematico di ciò è l'album "The Wall" (1979), e in particolare la celebre Another Brick in the Wall, dove ricorda la perdita del padre in guerra e il "muro" del suo isolamento esistenziale.

Dal 1985 ha lavorato come solista, affrontando nelle sue canzoni la denuncia sociale e la lotta alla criminalità. Non a caso è stimato tra i più grandi parolieri di sempre, assieme a Bob Dylan e Neil Young.

Nel 2010 è tornato a infiammare gli stadi di mezzo mondo con il The Wall Live Tour, che a luglio del 2013 lo ha portato due volte in Italia, a Padova e a Roma. Nel 2014 il Comune di Anzio gli ha concesso la cittadinanza onoraria, nell'ambito delle commemorazioni per i 70 anni dei caduti dello storico sbarco.

S'intitola Is This the Life We Really Want? il suo sesto album da solista, pubblicato a giugno del 2017.

Condividi su:

Seguici su Facebook