Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

27 ottobre 1904: inaugurata la metropolitana di New York

L'almanacco del giorno

redazione
Condividi su:

Inaugurata la metropolitana di New York: Senza di lei la più popolosa città degli Stati Uniti d'America (oltre 8 milioni e 600mila abitanti!) si fermerebbe. Tra le più estese al mondo e l'unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno, la Metropolitana di New York nacque come progetto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, sulla scia delle prime costruite a Londra e a Parigi.

La prima linea della Interborough Rapid Transit Subway (dal nome della compagnia cui vennero affidati i lavori) venne inaugurata il 27 ottobre del 1904, mettendo in collegamento City Hall con il quartiere di Harlem. Ventinove stazioni in tutto, percorse in 15 minuti alla velocità di 64 km/h (il triplo dei treni utilizzati a quel tempo).

Le 150mila persone che la utilizzarono quel giorno sborsarono un "nichelino" (cinque centesimi di dollaro), ben lontano dai 2 dollari e 75 centesimi richiesti oggi per una singola corsa. Ma da allora la rete della New York City Subway (nome originale in inglese) è cresciuta tantissimo e oggi conta 472 stazioni, su un tracciato di 380 km. Con oltre un miliardo e 700mila utenti all'anno è tra le più trafficate del pianeta.

Condividi su:

Seguici su Facebook