Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

6 dicembre: Auguri a Irene Grandi

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:

Irene Grandi: L'anima fiorentina del rock femminile, partita dai pub della Toscana e oggi protagonista dei maggiori palcoscenici nazionali e non solo.

Nata a Firenze, dopo una lunga gavetta a 25 anni è tra le "Nuove Proposte" di Sanremo 1994 con Fuori, incluso nell'album d'esordio "Irene Grandi". Il successo arriva l'anno dopo con In vacanza da una vita, trascinato dai brani "Bum Bum", "In vacanza da una vita" e "Dolcissimo amore".

Gli anni Duemila la vedono trionfare sia sul palco dell'Ariston (seconda nel 2000 con La tua ragazza sempre), sia al Festivalbar, dove arriva spesso sul podio con hit vincenti, come Lasciala andare (seconda nel 2005) e Bruci la città (terza nel 2007).

Con 5 milioni di dischi venduti e prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia, Irene Grandi vanta numerose collaborazioni con star italiane, del calibro di Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele. È autrice di Diario di una cattiva ragazza, la sua autobiografia ufficiale, pubblicata nel 2008.
Lungoviaggio (2018) e Grandissimo (2019) sono gli ultimi suoi album. Nel febbraio 2020 si classifica al nono posto al Festival di Sanremo con un brano, Finalmente io, scritto per lei da Vasco Rossi.

Condividi su:

Seguici su Facebook