Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

15 dicembre: auguri a Red Ronnie

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:

Grande intenditore di musica e di artisti emergenti: Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie (dove la prima parte richiama il colore dei capelli, la seconda il pilota di Formula 1 Ronnie Peterson).

Nato a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, comincia come cassiere in una banca del suo paese, per poi scoprirsi DJ radiofonico, prediligendo una programmazione di musica rock americana e inglese. Negli anni Settanta inizia l'attività giornalistica ed editoriale, incontrando futuri big della musica, su tutti Vasco Rossi.

Proprio in onore a una celebre canzone del rocker di Zocca, sceglie Roxy Bar come titolo del programma televisivo, trasmesso dal 1992 al 2001 (su Videomusic, poi su TMC e infine su TMC2), che gli dà il massimo della notorietà, insieme a tre Telegatti (1994, 1995, 1996). Qui dà spazio a numerosi gruppi emergenti, attività che prosegue anche in altri contesti come l'i-Tim Tour (2001-02), che lancia i Negramaro.

Vegano convinto, nel 2009 è consulente di internet e nuove tecnologie per il Comune di Milano, due anni dopo fonda una propria web TV, Roxy Bar TV, che, in modalità h24, recupera interviste e video storici delle sue trasmissioni più note.

Condividi su:

Seguici su Facebook